martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo, l’Assessore Giorgio Barbieri annuncia una nuova iniziativa sul tema del lavoro





Sassuolo, l’Assessore Giorgio Barbieri annuncia una nuova iniziativa sul tema del lavoro

“Ci sono dei momenti dove la Politica, le Associazioni di categoria, i Sindacati, Confindustria, le Parrocchie e il mondo del volontariato, devono unirsi per affrontare i problemi della città, credo che sia giunto il momento d’impegnarci al massimo perché oggi il vero dramma è la mancanza del lavoro, la disoccupazione giovanile incalza sempre più, nella fascia di età 15-24 anni è superiore al 30% (in Europa il 20%), metà giovani che lavorano hanno un contratto da precari”.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri annuncia in questo modo una nuova iniziativa dell’assessorato prevista entro il mese di Giugno.

“L’occupazione in Italia è calata del 2% ma tra i giovani il calo è stato attorno al 10% – prosegue Barbieri – solo il 25% dei giovani che hanno un contratto a termine poi viene assunto a tempo indeterminato. Mi chiedo anche quale pensione avranno i giovani che hanno un contratto come lavoratori parasubordinati (collaborazioni a progetto e collaborazioni coordinate e continuative). Un altro grande problema – aggiunge – riguarda l’occupazione femminile il cui tasso di disoccupazione è in continuo aumento ed è il secondo più alto di tutta Europa (48,9 per cento, peggio di noi solo Malta).

Che la disoccupazione giovanile e femminile sia una problematica che deve preoccupare tutti, penso non lo metta in dubbio nessuno, ma c’è un’altra categoria di disoccupati a rischio e sto parlando di chi perde il lavoro dai 50 anni in su e che, sicuramente, si trova in maggiori difficoltà rispetto al giovane di 20 o 25 anni. Non parlo perché sono un ultra cinquantenne che, fortunatamente ha un posto di lavoro; parlo perché effettivamente la perdita del lavoro da parte di una persona sui 50 anni può diventare in poco tempo un vero e proprio dramma. Questa purtroppo è la triste realtà in una società che “ti rifiuta” dopo magari 30 anni di lavoro, con una famiglia a carico e la casa ancora da pagare.

Mi chiedo fino a quando dureranno queste vere e proprie ingiustizie sociali?

E’ per questo che – annuncia l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – entro il mese di Giugno, il nostro Comune invierà una convocazione a tutti i soggetti interessati per programmare una riunione con lo scopo di concretizzare tante idee che possono realizzarsi anche con poche risorse ma con tanta buona volontà da parte di tutti. Corsi di formazione per disoccupati, voucher, tirocini formativi, borse lavoro, lavoro estivo per i giovani, incentivi alle aziende che assumono, ed eventuali iniziative atte a creare occupazione: non solo con parole ma fatti concreti partendo dai rinnovi dei contratti aziendali – conclude l’Assessore Giorgio Barbieri – che possono costituire uno strumento importante per creare occupazione o almeno mantenerla”.
















Ultime notizie