venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiScandiano: metti una sera a cena alle Ciminiere di Cà de Caroli





Scandiano: metti una sera a cena alle Ciminiere di Cà de Caroli

Margherita Hack, Don Andrea Gallo, Vauro Senesi, sono alcuni dei personaggi in arrivo nelle prossime settimane a Cà de Caroli di Scandiano ospiti della rassegna “Metti una sera a cena alle Ciminiere”. La proposta del circolo Arci Le Ciminiere di Ca’ de Caroli con il comitato provinciale Arci e EpochèArtEventi, dal 30 maggio al 25 agosto, ruota attorno ai temi legalità, giustizia, solidarietà e cultura nella modalità cena informale e incontro a seguire.

Il primo ospite delle Ciminiere, il prossimo mercoledi 30 maggio, sarà Sergio Staino che verrà a presentare il suo ultimo libro, “Staino Terapia dell’Amore”. L’autore di satira e storie a fumetti, tra i più apprezzati nel nostro paese, racconta la coppia e propone la Stainoterapia dell’amore, che alla base mette proprio la risata.

Il secondo ospite di “Metti una sera a cena alle Ciminiere” è Salvatore Borsellino che arriverà alle Ciminiere il 13 giugno, a seguire, la scienziata Margherita Hack il 4 luglio presenterà il suo libro “La mia via in bicicletta, mentre il 6 luglio ci sarà il magistrato Antonio Ingroia e l’11 Vauro Senesi. Il 23 luglio l’ospite della rassegna è Don Andrea Gallo e a chiudere il cartellone di incontri, il 25 agosto arriverà Paolo Nori con Il coro delle Mondine di Novi.

Le cene inizieranno alle 20,30, gli incontri alle 21,30. Ingresso riservato ai soci Arci, per prenotazioni tel. 348 6400784.

Tutte le iniziative sono finalizzate all’autofinanziamento, alla solidarietà e all’arricchimento del circolo e della frazione di Scandiano. Il circolo Le Ciminiere si è costituito nel 2005 e ha la fortuna di godere di una bella eredità, come il luogo in cui sorge de una memoria storica di una comunità operaia fortemente coesa. La sede, completamente nuova, è stata costruita a lato di una vecchia officina, chiusa nel 1964, che produceva calce e gesso ed era la fonte economica per gran parte della comunità. Di questo stabilimento sono rimaste integre le tre ciminiere da cui prende il nome il circolo.

Dei valori tramandati dalla generazione precedente, il circolo cerca di mantenere quelli della solidarietà e dell’aiuto a chi più ne ha bisogno.

 
















Ultime notizie