venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fabbrica delle idee, ecco i progetti prioritari





Fabbrica delle idee, ecco i progetti prioritari

“Quando nel luglio del 2010, supportati da Focus Lab, abbiamo dato il via a La Fabbrica delle Idee, avevamo un obiettivo concreto, una ‘volontà’ e una speranza – spiega il sindaco Claudio Pistoni – L’obiettivo, poi realizzato, era quello di creare una sede dove le idee potessero confrontarsi, combattendo il pericolo della rassegnazione determinata dalla crisi. La volontà era quella di dare il nostro contributo a guardare avanti, a disegnare un nuovo percorso di sviluppo per il distretto e a costruire una governance fra tutti i protagonisti del distretto, perché soltanto attraverso il contributo e il senso di responsabilità di tutti è possibile ottenere risultati. La speranza, visti alcuni segnali di ripresa dei primi mesi 2011, era che la crisi venisse gradualmente superata. Questa speranza è andata delusa e anzi emergono segnali di stanchezza che richiedono un nuovo colpo di reni e una condivisa volontà di intenti. Noi siamo pronti e proseguiamo il nostro impegno, come amministrazione comunale, sui fronti del sostegno alle famiglie in difficoltà, dei progetti che possono portare sviluppo e della cultura, come ‘materia prima’ del nostro futuro”.

“La Fabbrica delle Idee – spiega ancora Pistoni – ora portata avanti insieme ai comuni del distretto ceramico, è giunta alla conclusione della sua terza fase con la presentazione dei progetti prioritari”.

L’appuntamento è sabato 19 maggio 2012, al Castello di Spezzano con il forum “Dalle idee ai progetti prioritari de La Fabbrica per innovare il Distretto Ceramico”. Alle 9 i lavori sono aperti dal sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni e da Walter Sancassiani, di Focus Lab.

Alle 9.30 i portavoce di gruppi di lavoro presentano i progetti prioritari di breve e medio periodo dei Laboratori tematici nei settori della Green Building/Economy (Benchmarking, Festival, Decalogo Green, Giovani e Green Economy), della Green City (Filiera imprese Green Motors, progetto pilota mezzi elettrici), della Logistica (Protocollo per miglioramento carichi programmati, sperimentazione franco destino), della Promozione economico-territoriale del Distretto (Promozione della ceramica nei lavori pubblici, “Via della Ceramica” intercomunale, box promozionali Distretto nel mondo, Rete Muse); dell’Innovazione, Ricerca e Saperi (Laboratorio Intercomunale per ricerca e design per giovani creativi e progettisti, Incubatore di imprese), del Nuovo Welfare (Fondazione di Comunità per welfare/volontariato, Social Market di Distretto per distribuzione di alimenti, Social Housing di Distretto), della Governance di distretto (Protocollo di intesa tra Comuni e associazioni imprenditoriali su progetti di sviluppo locale).

Alle ore 11.30 Fiorenza Belussi dell’Università di Padova interviene su “Le prospettive e i fattori di rilancio per i distretti italiani nell’economia in trasformazione” e, alle ore 12, la mattinata si conclude con la tavola rotonda: “Il sostegno e gli impegni dei vari attori per i progetti de La Fabbrica per il rilancio del Distretto”, moderatore Gianpaolo Annese de Il Resto del Carlino. Partecipano Franco Manfredini, Presidente Confindustria Ceramica; Pietro Cassani, Presidente Acimac; Alessio Mammi, Sindaco di Scandiano; Luca Caselli, Sindaco di Sassuolo; Daniele Donnarumma, Segretario Cisl Sassuolo; Maurizio Torreggiani, Presidente Camera di Commercio di Modena. Alle ore 12.45 aperitivo di chiusura del Forum con l’appuntamento al primo giugno, quando la Fabbrica continua con un World Cafè laboratorio su “Scenari, tendenze e Idee a confronto per l’innovazione trasversale del Distretto”.
















Ultime notizie