giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, promozione per la Giostra balsamica




Carpi, promozione per la Giostra balsamica

Giovedì 10 maggio alla Scuola di Ristorazione Nazareno si è tenuta un’affollata serata promozionale della Giostra Balsamica, la Gara fra produttori carpigiani di Aceto Balsamico Tradizionale. Un’iniziativa della Comunità carpigiana della Consorteria dell’ABTM che ha come obiettivo principale quello di far emergere alla luce del sole le piccole acetaie presenti nel nostro territorio. Un progetto del Comune e della Consorteria e sostenuto dal contributo della Fondazione CRC, del LIONS Club Carpi, del Consorzio di Tutela ABTM, della Cantina Sociale S.Croce e della Scuola di Ristorazione Nazareno.

I numerosi partecipanti alla serata hanno potuto apprezzare e gustare le proposte gastronomiche degli Allievi della Scuola in abbinamento con i vini della Cantina Sociale S.Croce. La serata, condotta dal Maestro assaggiatore Norberto Magnani, è stata allietata dalla attrice e poetessa Iolanda Battini, con gradite declamazioni a tema e da Mario Bizzoccoli storico e progettista (assieme a Remo Sogari e a Maurizio Dodi) della Giostra Balsamica, che ha illustrato i fondamenti storici della competizione.

Nella grande sala da pranzo gli ospiti hanno potuto prendere visione delle opere dello scultore Romano Pelloni, che faranno parte del sistema premiante della gara e che sono state donate dal Lions club Carpi: facevano da cornice i 13 stendardi dei quartieri e delle ville individuati nel contesto dell’evento. Erano presenti diversi partner ,“fiancheggiatori” ed amici di questa nuova e insolita iniziativa carpigiana. Hanno portato un saluto Mons. Rino Bottecchi, arciprete della Cattedrale in rappresentanza del Vescovo, l’assessore agli Interventi Economici e Turismo Simone Morelli, il Gran Maestro della Consorteria Luca Gozzoli, il Presidente del Consorzio di Tutela dell’ABTM Enrico Corsini.

Tra i presenti il Presidente del Lions Club Carpi Giampiero De Giacomi e tante associazioni: la Confraternita dell’ABT di Reggio Emilia, i volontari dell’Acetaia Comunale di Novellara, l’Ordine del Nocino Modenese, la cooperativa La Tradizione, le tante Comunità della Consorteria. Una serata che fa ben sperare per il successo della Giostra Balsamica.
















Ultime notizie