giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSpilamberto: anche i piatti e bicchieri di plastica devono essere conferiti nei...





Spilamberto: anche i piatti e bicchieri di plastica devono essere conferiti nei raccoglitori della plastica

Dal 1° maggio novità nella raccolta differenziata dei rifiuti: piatti e bicchieri monouso in plastica faranno parte dei prodotti che dovranno essere inseriti nei cassonetti con coperchio giallo, destinati alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

L’accordo siglato tra ANCI e CONAI ha previsto l’estensione della raccolta differenziata a piatti e bicchieri di plastica “usa e getta” che saranno poi destinati per il riciclo alle aziende aderenti al Consorzio Corepla per il riciclo.

Per garantire una raccolta differenziata di qualità occorrerà seguire alcuni piccoli accorgimenti. I piatti e i bicchieri non dovranno essere sporchi di cibo per non “inquinare” il resto della raccolta e dovranno quindi essere svuotati e puliti dai residui di alimenti.

Occorre, inoltre, tener presente che la nuova disposizione riguarda solo bicchieri e piatti “monouso”: rimangono esclusi (e devono quindi essere gettati nei cassonetti per rifiuti indifferenziati) piatti e bicchieri in plastica dura riutilizzabili. Stessa destinazione anche per le posate in plastica e i bastoncini per mescolare le bevande poiché, in base alle normative europee, non possono essere considerati imballaggi. La raccolta differenziata della plastica, infatti, riguarda solo gli oggetti concepiti per contenere, proteggere e trasportare le merci.

Si ricorda, inoltre, che per l’attuale normativa non sono considerati imballaggi – e dunque non vanno gettati nel cassonetto riservato alla plastica – anche giocattoli, attrezzature da cucina, piccoli elettrodomestici, appendiabiti, tubi da giardinaggio, spazzole, rasoi, accendini, penne, guanti, dvd e vhs.

Si invitano, pertanto, i cittadini a continuare a differenziare e a conferire nei contenitori appositi per la raccolta della plastica: bottiglie, flaconi, vaschette in polistirolo, reti e cassette per la frutta e verdura, pellicole di imballaggio, contenitori e barattoli per alimenti e cosmetici.
















Ultime notizie