sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDa domani alla Tenda di Modena tra Carovana Antimafia e lavoratori precari





Da domani alla Tenda di Modena tra Carovana Antimafia e lavoratori precari

A maggio si volta “la carta del lavoro” l’ultima delle sette carte che hanno simboleggiato in questa stagione le attività della Tenda di viale Molza. Lo spazio gestito dall’assessorato comunale alle Politiche giovanili, mercoledì 9 maggio alle 18 vedrà l’approdo a Modena della Carovana Antimafia 2012, a cura di Libera, Arci, Cgil. Si svolgerà un incontro coordinato dalla giornalista Maria Pia Cavani su “Responsabilità sociale e mafie a Modena”. Intervengono: Vito Zincani, procuratore, Roberto Lucchi, responsabile regionale di “Sos Imprese”, Sauro Serri, segretario del sindacato Edili-costruzioni Fillea/Cgil, Al termine aperitivo con i prodotti Libera Terra per raccogliere offerte a sostegno dell’associazione.

Giovedì 10 maggio alle 21 è in programma il film “Italy, love it or leave it”, di Luca Ragazzi e Gustav Hofer. Protagonisti due ragazzi italiani che hanno visto molti amici coetanei lasciare l’Italia per Berlino, Londra o Barcellona. Persone creative che non vedono un futuro in questo paese, stanchi del costo della vita, del precariato, del baronato universitario, della mancanza di attenzione per i diritti umani, l’abbrutimento e la mancanza di meritocrazia.

Venerdì 11 maggio alle 21.30 la serata dedicata alle letture, a cura dell’associazione “L’asino che vola”, presenterà il libro “Terracarne” di Franco Arminio. Lo scrittore dialogherà del suo testo sui paesi del Sud Italia e non solo con Giuseppe Morrone .

Sabato 12 maggio dalle 17.30 spazio alla musica live con i gruppi: “The electric diorama”, “Airway”, “Sunscream”, “Drop the disco”, “Over” e “Damned friday”.

Infine, domenica 13 maggio alle 18.30, a cura di “Teatro dei 13” di Bologna alla Tenda andrà in scena “Flexible, storie di ordinari precari” per la regia di Rossella Dassu. Lo spettacolo è il risultato di una riflessione sull’attuale condizione dei giovani nel mondo del lavoro, e nasce da storie vere, raccolte da blog, forum, giornali e racconti quotidiani.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero (per informazioni: www.latendamodena.it, latenda@comune.modena.it e, nelle serate d’apertura della Tenda, tel. 059 214435).
















Ultime notizie