sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAnzac Day in Italia, Polinago festeggia il 25 aprile





Anzac Day in Italia, Polinago festeggia il 25 aprile

Anzac Day, 25 aprile – è probabilmente la più importante cerimonia commemorativa nazionale dell’Australia. Ricorda l’anniversario della prima grande azione militare combattuta congiuntamente da Australia e Nuova Zelanda durante la Prima Guerra Mondiale.

Ieri, alla cerimonia organizzata dal Comune di Polinago, dall’Associazione Combattenti e Reduci, dal Gruppo Alpini di Polinago e dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Polinago e Lama Mocogno, era presente il Colonnello in congedo Signor Tiit Tonuri in rappresentanza degli australiani a Polinago. Il 25 aprile in Australia si celebra l’ANZAC DAY in memoria di tutti i soldati delle forze armate australiane caduti in Guerra in difesa della libertà dei popoli di tutto il mondo. Il 25 aprile è stato scelto per ricordare l’anniversario del primo sbarco dei Diggers (sabotatori) australiani a Gallipoli (Turchia) nell’offensiva Britannica del 1915 che vide per la prima volta l’utilizzo in Europa di soldati provenienti dalle più lontane colonie dell’impero britannico.

Il Col. Tonuri, dopo aver deposto un omaggio floreale ai piedi del monumento ai caduti, ha detto “è stato un onore essere invitati a partecipare a questa commemorazione, è un onore ricordare tutti coloro che hanno combattuto per i loro paesi nella ricerca della libertà “. Dopo la cerimonia al Col. Tonuri sono stati donati una targa dal Sindaco di Polinago Signor Armando Cabri e dal Vice Sindaco Ing. Simona Magnani, un gagliardetto dal Signor Franco Muzzarelli – Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Modena e un calendario dell’Arma dei Carabinieri consegnato dal Ten. Danilo De Masi e dal Maresciallo Giandomenico Santangelo dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Polinago e Lama Mocogno.
















Ultime notizie