giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRoberto Trinelli “Fanfulla” sabato torna nella sua Castellarano





Roberto Trinelli “Fanfulla” sabato torna nella sua Castellarano

Il castellaranese Roberto Trinelli detto “Fanfulla”, protagonista di “operazione tombola” e che partecipò all’assalto al comando SS sulla linea gotica, torna da Enna alla natìa Castellarano. L’occasione sarà la presentazione del libro “Il bracciale di sterline. Cento bastardi senza gloria. Una storia di guerra e di passioni”, di Matteo Incerti e Valentina Ruozi, che si terrà sabato 21 aprile alle ore 17 al giardino pensile della Rocchetta.

Trinelli oggi ha 86 anni, dopo la guerra divenne un agente della Polizia Stradale, per mano delle politiche di Scelba finì per essere trasferito ad Enna.

Lì il coraggioso “Fanfulla” trovò poi moglie e non ha più abbandonato quella terra dove ha portato il messaggio della Resistenza, tanto che oggi è presidente onorario dell’Anpi di Enna.
Oltre a “Fanfulla” e all’autore del libro, saranno presenti Livio “Delinger” Piccinini, come Trinelli della 26ª Garibaldi, Giovanna “Libertà” Quadreri del Gufo Nero e, alla cornamusa, Daniele Dag Bianchini.

Lo stesso pomeriggio alle ore 16 nella Rocchetta, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Castellarano inaugurano la mostra “25 aprile 1945: io c’ero…”. I pannelli realizzati dai ragazzi saranno visibili al pubblico anche il 22, 29 aprile e 1 maggio, dalle ore 15 alle 19 e il 25 aprile dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.

All’interno della cerimonia d’inaugurazione avverrà anche la consegna di un diploma di benemerenza ad Anneto Caluzzi, combattente per la libertà.
















Ultime notizie