sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCastellarano, il Comune e la parrocchia cercano famiglie disponibili a ospitare bimbi...





Castellarano, il Comune e la parrocchia cercano famiglie disponibili a ospitare bimbi sahrawi

Il Comune e la parrocchia di Castellarano, nel 2011 hanno ospitato per la prima volta un gruppo di bambini del Popolo Sahrawi e desiderano sostenere la lotta pacifica di questo popolo, finalizzata alla sua autodeterminazione. Una parte della popolazione è costretta a vivere nei campi profughi localizzati nel deserto algerino, in situazioni di difficoltà materiale e sociale.

Ogni anno, nel mese di luglio, si rinnova l’accoglienza, con l’arrivo di circa 50 bambini in tutta la provincia provenienti dai campi profughi. Per l’ospitalità a Castellarano si cercano alcune famiglie che si rendano disponibili, aprendo la propria casa, a intraprendere un’esperienza di accoglienza di un bambino/a e la conoscenza della realtà di questo popolo.

Il soggiorno dura le prime 3 settimane di luglio. I bambini dal lunedì al venerdì seguono un campo estivo dalle 8 alle 16.30. Alla sera e i fine settimana sono presso le famiglie. Inoltre la permanenza in Italia è per loro un’importante occasione per eseguire accertamenti sanitari (visite, esami, ecc.), garantendo così un controllo non ottenibile nei campi profughi. I saharawi sono un popolo di pace, e questa loro battaglia esclusivamente diplomatica va sostenuta. Non sono mai ricorsi a conflitti coi Paesi che esercitano contro di loro poteri coercitivi.

Per aderire e per informazioni, ci si può rivolgere a Angela Tizzano cell. 3484784394 e tel.05368590042 referente dell’Associazione a Castellarano o Ester Magnanini, responsabile dell’associazione Jaima Sahrawi per il distretto di Scandiano cell. 346-2381039 tel. 0522/984438 o scrivere all’e-mail: vincenzo.ferri5@tin.it .
















Ultime notizie