giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via Musical-Mente, rassegna musicale nei luoghi della Salute Mentale. Sabato il...





Al via Musical-Mente, rassegna musicale nei luoghi della Salute Mentale. Sabato il primo appuntamento

Iniziare il week end sulle note di Astor Piazzolla, Francis Kleynjans e altri compositori eseguite da giovani musicisti del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, all’interno della insolita cornice dei luoghi della Salute Mentale. E’ Musical-Mente, rassegna musicale che coniuga, per la prima volta a Bologna, il linguaggio universale della musica con la lotta allo stigma, per contrastare l’esclusione e l’isolamento sociale dei cittadini che usufruiscono dei servizi di Salute Mentale. Quattro appuntamenti tra aprile e giugno, tutti al sabato mattina, in altrettanti luoghi di cura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna, eccezionalmente aperti alla città per quattro concerti tra musica classica contemporanea e jazz, a cura del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna.

Il via sabato 14 aprile, presso la Casa degli Svizzeri in via Terracini 31 a Bologna, con Suoni e Corde, segni e colori concerto di chitarre e altro. In programma brani di Mario Castelnuovo Tedesco, Manuel De Falla, Gunter Braun, Francis Kleynjans, Astor Piazzolla, Gerhard Maasz. Per l’occasione, la Casa degli Svizzeri ospiterà una esposizione di dipinti realizzati da cittadini che frequentano i servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda.

Il cartellone concertistico è stato presentato oggi, 13 aprile, in conferenza stampa da Angelo Fioritti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna, Donatella Pieri, direttore del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, Danilo Rasia, presidente del CUFO (Comitato Utenti Familiari Operatori della Salute Mentale), Laura Rizzoli, componente del Tribunale per i diritti del Malato. Musical-Mente ha avuto il patrocinio dei Quartieri Navile, Savena, San Vitale e Saragozza.

La rassegna proseguirà il 12 maggio presso il Centro di Salute Mentale di Villa Mazzacorati, via Toscana 19 Bologna, con Un’armonia in più, Septem Musici: ensemble di flauti dolci, archi e clavicembalo, quindi il 26 maggio presso il Centro di Salute Mentale del Poliambulatorio Zanolini, via Zanolini 2, a Bologna, con Poetar Cantando, Pascoli in musica, per concludersi il 9 giugno a Corte Roncati, via Sant’Isaia 90, sempre a Bologna, con Musica in Blue, Ensemble Jazz.

Lo stigma, il marchio che ancora oggi caratterizza il malato psichico, è uno dei principali ostacoli ai programmi di terapia e assistenza ai pazienti psichiatrici, che continuano ad essere discriminati e ghettizzati. La lotta allo stigma nei confronti delle persone che soffrono di disagio mentale può contribuire a restituire loro la possibilità di sviluppare consapevolezza dei propri diritti fondamentali e favorire l’inclusione sociale e il diritto di cittadinanza.

Sono circa 800 gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, articolati nelle Aree di Psichiatria Adulti, Ser.T e Neuropsichiatria Infantile.

Nel 2011 sono stati 16.592 i cittadini seguiti nei Centri di Salute Mentale (5.093 dei quali, per la prima volta) e 1.875 i ricoveri effettuati nei servizi Ospedalieri Psichiatrici. Il Ser.T ha seguito 4.255 persone (755 delle quali per la prima volta). La Neuropsichiatria Infantile, infine, ha seguito 7.840 ragazzi (2.303 dei quali per la prima volta).
















Ultime notizie