venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena, sabato, per “Musei da gustare” incontro col giornalista scientifico Pietro Greco




Modena, sabato, per “Musei da gustare” incontro col giornalista scientifico Pietro Greco

Un mondo nel quale un gatto può essere contemporaneamente “vivo e morto” e dove lo stato di una particella è descritto da una funzione d’onda. Lo si potrà scoprire sabato 14 aprile alle 17.30 assieme al giornalista scientifico Pietro Greco, che svolgerà la conferenza “Alice nel mondo dei quanti: il problema della misura in meccanica quantistica” nella sala Ex Oratorio di Palazzo dei Musei (largo porta Sant’Agostino 337). L’incontro, a ingresso gratuito, è organizzato dal Museo civico d’arte in collaborazione con il Museo della bilancia di Campogalliano, nell’ambito della manifestazione provinciale Musei da gustare.

Pietro Greco condurrà un breve viaggio tra filosofia e scienza alla scoperta di equazioni d’onda, gatti “vivi e morti” e altri paradossi di una teoria irrinunciabile per fisici e scienziati. Giornalista scientifico e scrittore, Greco è direttore del Master in Comunicazione scientifica della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste. Socio dell’agenzia di giornalismo scientifico Zadigroma, conduce il programma Radio3Scienza, collabora con il quotidiano L’Unità, numerose riviste e case editrici. È autore di alcuni libri, tra cui “La Città della Scienza. Storia di un sogno a Bagnoli” (Bollati Boringhieri, 2006), “Pianeta Acqua” (Muzzio, 2004), “Einstein e il ciabattino” (Editori Riuniti, 2004).

Gli appuntamenti dedicati al tema del peso continuano anche domenica 22 aprile alle 16, con il laboratorio “La giusta misura. Laboratorio per scoprire le truffe del passato”. Achille Lodovisi racconterà la storia della raccolta di pesi e misure del Museo Civico d’Arte e della sua provenienza dall’Ufficio comunale della Bona Opinione, responsabile di verificare la correttezza delle misurazioni. L’ingresso è gratuito senza prenotazione.
















Ultime notizie