sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Alonso, Massa e il Gran Premio della Cina





Alonso, Massa e il Gran Premio della Cina

Oggi pomeriggio, il pilota della Ferrari Fernando Alonso si è unito a cinque colleghi piloti per la conferenza stampa FIA sul circuito di Shanghai che questa domenica ospita il Gran Premio della Cina. La presenza del pilota spagnolo è stata garantita dal fatto che è consuetudine, per il vincitore della gara precedente, partecipare all’evento del giovedì. Tuttavia, Fernando ha voluto chiarire che questo fine settimana non si aspetta una replica della prestazione della Malesia. “Nulla è cambiato dalla Malesia e quindi mi aspetto un weekend difficile”, ha affermato. “Non ci saranno grandi sorprese perché, anche se la vettura mostra alcuni piccoli miglioramenti, non c’è nessuna novità di rilievo in arrivo per questa gara. Mi aspetto che questa situazione sia uguale anche per gli altri team, motivo per cui mi sento di affermare che il quadro generale sarà lo stesso delle ultime due gare. Questo significa che sarà difficile qualificarsi in Q3 il sabato e anche la domenica sarà dura: la speranza è di fare una buona partenza e poi saper gestire al meglio gli pneumatici”.

Fernando, vincitore in passato di questa corsa, ha anche ricordato ai giornalisti presenti un altro parametro che può influenzare il risultato. “Possiamo anche sperare in un po’ di fortuna, perché questo è un fattore che spesso dimentichiamo ma che è presente, come abbiamo potuto vedere in Australia e poi anche in Malesia, dove ho avuto la fortuna di evitare un incidente alla prima curva. Bisogna avere un grande pacchetto per poter vincere e la fortuna è una componente di questo, quindi speriamo che la fortuna ci assista questo weekend”. Un aiuto più concreto per domenica pomeriggio sarebbe la pioggia, anche se le previsioni suggeriscono solo qualche scroscio per domani, venerdì. “Certo, se piovesse sarebbe d’aiuto, ma anche in quel caso sarebbero due le possibilità, perché ci si può trovare con lo pneumatico giusto al momento giusto o lo pneumatico sbagliato al momento sbagliato”.

È stato fatto notare al pilota della Ferrari che la sua vittoria a Sepang lo ha portato davanti a Jackie Stewart nella lista di tutti i tempi dei vincitori di GP, con solo Schumacher, Prost, Senna e Mansell davanti a lui. “Mi sento molto onorato di far parte di questa lista di grandi piloti, che guardavo in televisione quando ero un ragazzino”, ha detto. “Ora, posso affermare che sto facendo una buona carriera, guidando per squadre fantastiche, ma al momento i record non sono importanti, dato che rimango concentrato sulla prossima gara o sulla mia vita di tutti i giorni. Ma sono sicuro che, tra dieci o quindici anni, apprezzerò tutto questo più di adesso”.

 

Un cielo coperto ha salutato Felipe Massa al suo arrivo sul circuito di Shanghai a metà mattina, poche ore prima di affrontare i media nell’area hospitality della Scuderia Ferrari che, come per tutte le altre squadre, qui è montata su palafitte sopra ad un piccolo lago, nel retro del paddock. “Ho trascorso molti giorni a Maranello, lavorando con gli ingegneri, per analizzare e cercare di capire quello che è successo nelle ultime due gare”, ha risposto il pilota della Ferrari alla domanda su come avesse trascorso il tempo dopo l’ultimo gara, in Malesia. Poi, ha anche confermato di aver ricevuto qualche buon consiglio da un ex pilota di F1, ex ferrarista e brasiliano, Rubens Barrichello. “Ho parlato con Rubens dopo la gara della Malesia e, in effetti, è stato un post gara anche per lui, che corre nella Indycar. Abbiamo parlato anche di questo, dato che per lui si tratta di imparare a conoscere una nuova categoria. E gli ho parlato di ciò che stava accadendo a me. Penso che abbia ragione: ho bisogno di rilassarmi, per lavorare nel miglior modo possibile. Ho bisogno di godere di quello che faccio, perché dopo tutto, le corse rappresentano ciò che amo, quindi spero di avere un buon weekend sia qui sia in Bahrain e ricominciare la mia stagione proprio da qui. Mi sento meglio e i pochi giorni di relax mi hanno aiutato, anche se mi sono già trovato in questo tipo di situazione prima e so come affrontarlo”.

 

Alla domanda riguardo a possibili modifiche sulla F2012, il brasiliano ha dato una valutazione realistica sul punto in cui si trova adesso la Scuderia. “Abbiamo lavorato sodo per portare alcune nuove componenti per questa gara anche se non siamo ancora riusciti ad andare completamente nella direzione che vogliamo, anche con questi aggiornamenti, ma stiamo lavorando molto duramente per riuscirci il più presto possibile e apportare un buon miglioramento nelle prestazioni della monoposto”, ha detto Felipe. “È quello che vogliamo e di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo ricordarci che, anche se qui portiamo alcuni aggiornamenti, così come le altre squadre, la cosa più importante per noi è avere fiducia nel poter fare un lavoro migliore in pista e sapere che la fiducia può derivare anche dall’avere una vettura migliore”.

 

Poi le domande sono state principalmente rivolte alle caratteristiche specifiche del circuito cinese. “La pista qui a Shanghai è dura per le gomme, sia per le Soft sia per le Medium, che si montano qui: il degrado è un fattore da prendere in seria considerazione quando si inizia a lavorare sul set-up, soprattutto per la gara. Il tempo può rappresentare un’altra componente importante a cui dobbiamo essere preparati. Dal mio punto di vista personale, voglio solo avere una gara normale e finire nella posizione che mi spetta con questo pacchetto. Normale o no, è importante avere un buon fine settimana. Ho bisogno di mettere tutto insieme nel modo giusto. Finora, in questa stagione le vetture sembrano essere molto vicine e questo va bene per le gare, ottimo per la competizione e la lotta in pista è una cosa positiva per il campionato. Adesso voglio solo essere in grado di lottare con le vetture davanti a noi”.

 
















Ultime notizie