venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine5° meeting "Nuoto & Simpatia" domenica a Formigine





5° meeting “Nuoto & Simpatia” domenica a Formigine

Si terrà domenica prossima 15 aprile alla piscina Ondablu di Formigine il 5° meeting “Nuoto & Simpatia”, gara di nuoto ad invito per atleti DIR-A e DIR-P (disabili mentali) del Comitato Paralimpico Italiano, organizzata dall’Associazione Sportiva Handicap Modena (A.S.H.A.M.), in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche sociali e allo Sport del Comune di Formigine. Il meeting era stato rinviato lo scorso 12 febbraio causa maltempo.

Alla manifestazione parteciperanno circa 200 atleti, accompagnati da familiari e tecnici, in rappresentanza di società provenienti da vari comuni del Nord Italia. L’appuntamento è alle 8 con l’accoglienza e l’accreditamento degli atleti, alle 9 è previsto l’inizio delle gare. A seguire le premiazioni e il pranzo per le società presso la Polisportiva Formiginese. Sono previste attività ricreative a cura dei volontari AVAP.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare la quinta edizione di questa importante manifestazione nel centro natatorio Ondablu, che già accoglie tutti i giorni gli atleti dell’A.S.H.A.M. e dei Centri Diurni per disabili del Distretto, riconoscendo allo sport, ed in particolare al nuoto, un ruolo fondamentale per la crescita e l’integrazione sociale di questi ragazzi e delle loro famiglie. Ci aspettiamo come ogni anno, una giornata di forti emozioni dentro e fuori dall’acqua”, spiega l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi, a nome dell’Amministrazione comunale.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno di numerosi soggetti che credono in questo progetto, dimostrando una forte sensibilità nei confronti delle problematiche legate alla disabilità: in primis, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che da tanti anni è tra i principali sostenitori di A.S.H.A.M. e ha sempre riservato un’attenzione particolare alle attività sportive, privilegiato i progetti caratterizzati da una valenza sociale, senza finalità agonistiche, in grado di evidenziare le potenzialità educative dello sport e mostrando particolare attenzione alle esigenze dei ragazzi, degli anziani, dei disabili.

“Oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – afferma il Presidente dell’A.S.H.A.M. Walter Ognibene – desidero ringraziare anche l’Associazione Casa della Solidarietà, le aziende Euromac Macchine Punzonatrici, RCM Motoscope Industriali, Manicardi, Podistica Sportinsieme Formigine, Ondablu la piscina di Formigine e la Gelateria Ice Cream di Casinalbo, che ci hanno sempre sostenuto, facendolo davvero con il cuore. Contiamo, forti del loro prezioso supporto, di proseguire anche in futuro questa felice esperienza per la gioia dei nostri ragazzi”.
















Ultime notizie