venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLista d'attesa alle materne di Fiorano. Chiesta una nuova sezione





Lista d’attesa alle materne di Fiorano. Chiesta una nuova sezione

In questi giorni i fioranesi che intendono iscrivere i bambini alla scuola materna stanno ricevendo in diversi casi risposte negative, a causa di una lista di attesa che si è allungata e che richiederebbe l’istituzione di una nuova sezione. Ricordando che le scuole materne sono di competenza statale, il Comune di Fiorano Modenese, resosi conto della necessità di nuovi spazi per un numero crescente di bambini, aveva effettivamente già richiesto all’Ufficio XII Ambito Territoriale per la Provincia di Modena, di poter istituire una nuova sezione di scuola materna dall’anno scolastico 2012/2013 all’interno della scuola materna Il Castello in via Loira a Spezzano. La richiesta non ha ottenuto finora risposta positiva, tanto che è stata rinforzata ulteriormente con una lettera che l’amministrazione comunale ha inviato direttamente al Ministero della pubblica istruzione, facendo presente che al momento sono circa quaranta i bambini che rischiano di restare esclusi dalla scuola materna.

“Per il secondo anno consecutivo – spiega l’assessore alle politiche educative e scolastiche Maria Paola Bonilauri – ci troviamo con un numero di bambini in attesa superiore alle disponibilità di posti sul territorio. Faccio presente che la scuola materna è di competenza statale, noi come Comune di Fiorano abbiamo fatto presente il problema e messo a disposizione gli spazi per una nuova sezione. Inoltre continuiamo a sollecitare una risposta positiva. Già lo scorso anno l’amministrazione di Fiorano si è fatta carico di una sezione di scuola di infanzia di intera competenza comunale, dagli spazi agli educatori, realizzata all’interno del Centro bambini e genitori, per dare risposta a venti bambini rimasti esclusi dalle liste. Se la risposta dello Stato anche quest’anno sarà negativa, il Comune cercherà soluzioni ancora una volta, ma faccio presente che la situazione sta diventando insostenibile”.

A Fiorano ci sono tre scuole materne statali (Aquilone, Arcobaleno e Il Castello), più due paritarie (Coccapani e Villa Rossi) più la sezione comunale.

La disponibilità di spazio per una ulteriore sezione presso la scuola Il Castello di Spezzano c’è e il Comune si è impegnato all’allestimento della sezione per il prossimo anno scolastico, in caso di risposta positiva.

“Ai genitori che in questi giorni fanno richiesta alla direzione didattica – conclude l’assessore Bonilauri – e si trovano in lista di attesa e senza una risposta positiva, assicuro che l’amministrazione sta facendo il possibile per dare risposta alle esigenze di questi bambini e che continuerà a impegnarsi per questo obiettivo”.
















Ultime notizie