venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Grande successo a Castelnovo Sotto per la mostra mercato dei Carnevali d'Italia




Grande successo a Castelnovo Sotto per la mostra mercato dei Carnevali d’Italia

Ha fatto registrare il “tutto esaurito” la mostra mercato internazionale della maschera e dei carnevali d’Italia, manifestazione che si è svolta domenica nel piazzale di fronte alla sede del Carnevale castelnovese, in via Prati Landi.

L’appuntamento – giunto alla diciottesima edizione – ha visto la partecipazione di innumerevoli delegazioni di carnevali provenienti da ogni parte d’Italia: sotto due tendoni giganti allestiti per l’occasione, i vari gruppi hanno presentato la propria attività attraverso foto e video a computer, con l’obiettivo di trattare acquisti e cessioni dei vari carri mascherati. Una manifestazione unica nel suo genere in Italia, che rappresenta un momento importante di ritrovo tra le realtà carnevalesche nazionali, e per le persone che “lavorano” al Carnevale, sia per passione sia per professione. Il raduno è sempre molto partecipato, vista la sempre più diffusa pratica della compravendita o scambio delle opere prodotte, non solo per finanziare le scuderie dei costruttori, ma anche per la necessità di sopperire al graduale calo di persone disposte ad imparare l’arte della costruzione delle maschere e a lavorare per il Carnevale, senza dimenticare l’esigenza di confrontarsi su problematiche comuni di carattere gestionale, economico, organizzativo delle manifestazioni e il confronto delle diverse esperienze culturali. In queste occasioni è possibile scambiarsi materiale fotografico e documenti vari con l’intento di rafforzare i contenuti culturali della manifestazione e di consolidare ed ampliare i rapporti tra le rassegne stesse, allargando i confini di ogni singola manifestazione.

Vista l’importanza dell’evento, l’associazione “Al Castlein” non si è fatta trovare impreparata, e ha organizzato un’ospitalità coi fiocchi ai vari colleghi: oltre al lauto pranzo servito grazie a numerosi volontari, sono stati messi a disposizione i capannoni in cui le scuderie castelnovesi preparano i carri durante l’anno, letteralmente presi d’assalto dai vari carnevalari che hanno voluto osservare da vicino come viene preparato uno dei Carnevali più importanti d’Italia.

Grande soddisfazione da parte del presidente dell’associazione “Al Castlein”, Marco Mattioli, che nel corso della giornata è stato protagonista di una tavola rotonda – svoltasi nei locali dell’osservatorio astronomico – sulla sicurezza dei carri mascherati.
















Ultime notizie