venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: La notte dell'arte, Sabato 31/3 cena e visita alla chiesa di...





Sassuolo: La notte dell’arte, Sabato 31/3 cena e visita alla chiesa di S.Maria del macero

Si rinnova, sabato 31 marzo, l’originale appuntamento con La notte dell’arte, in cui il gusto di un’ottima cena con menù tradizionale si unisce al piacere e alla cultura delle visite guidate alle principali bellezze artistiche della città di Sassuolo.

Ricco il programma della serata. Dalle 20 si cenerà con menù tradizionale, a prezzo concordato, al ristorante Cà Marta, in via Regina Pacis, 116 a Sassuolo. Qui l’esperto introdurrà la serata e sarà a disposizione dei commensali per rispondere ad eventuali domande sulla storia e sulle caratteristiche del luogo del luogo da visitare. Già antico sacello, sorto per la venerazione di un’immagine mariana rinvenuta in un “macero” per la canapa e attestato dalle fonti a partire dalla fine del Duecento, questo tempio mariano fu ristrutturato e ampliato nel 1567, quando i Pio di Savoia, signori di Sassuolo, decisero di affiancare al luogo di culto della preziosa immagine della Vergine una comunità religiosa.

A seguire, dalle 22, ci si sposterà alla Chiesa di Santa Maria del Macero, in via Frati strada alta 2, per la visita guidata condotta da Luca Silingardi, storico dell’arte.

Per chi volesse solo partecipare alla visita guidata, il ritrovo è presso l’ingresso della Chiesa di Santa Maria del Macero, in via Frati Strada Alta 2.

E’ possibile partecipare anche solo alla visita gratuita, con ritrovo alle ore 22, presso l’ingresso della chiesa. La cena è su prenotazione.

Per prenotare cena e visita, o solo la visita, è necessario chiamare l’Ufficio Relazioni con il pubblico del comune di Sassuolo: 0536-1844801
















Ultime notizie