martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSecondo incontro per “L’Ignoto e l’Evidente”, domani sera presso l’Auditorium “Enzo Ferrari”...





Secondo incontro per “L’Ignoto e l’Evidente”, domani sera presso l’Auditorium “Enzo Ferrari” di Maranello

Quattro incontri, sette fotografi, sette diversi modi di intendere la fotografia, in comune la voglia e la passione di raccontare le proprie esperienze di viaggi e di vita.

Ritorna domani martedì 20 marzo alle ore 21.00, con ingresso gratuito, presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello “L’Ignoto e l’Evidente”, la 13esima edizione della rassegna di proiezioni fotografiche organizzata dal Circolo Blow Up di Maranello. Due termini apparentemente in contraddizione, ignoto ed evidente, ma accomunati nell’arte fotografica, capace di svelare l’ignoto e di rendere manifesto il singolare nell’evidente a chi lo sa interpretare. Coordinata da Massimo Bassano, fotogiornalista della National Geographic, la rassegna, che si concluderà martedì 3 aprile, è dedicata alla fotografia come cultura. Principio di base che accomuna gli oltre 60 soci del Circolo fotografico Blow Up, uno dei più importanti e attivi della provincia modenese.

Il secondo incontro, intitolato “Fotografia naturalistica: tra realismo, percezione e immaginazione” è dedicato al fotografo naturalista Nico Zaramella.

“Non colui che ignora l’alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l’analfabeta del futuro” (W.Benjamin). E’ forse grazie alla risonanza intima di queste parole che Nico Zaramella inizia a fotografare trent’anni fa catturato dal fascino dell’ambiente e del mondo naturale. Le sue immagini in breve tempo sono pubblicate da prestigiose riviste tra cui Oasis sotto la direzione di Paolo Fioratti. Fu proprio l’immediato riconoscimento ad allontanarlo, paradossalmente, dalla fotografia naturalistica, consapevole della necessità inevitabile di una “educazione all’immagine”. Insoddisfatto della semplice identificazione con i “trofei esotici” ed alla ricerca della sua intima espressione artistica esplora il reportage, la fotografia del territorio e l’immagine “di strada” usando indifferentemente la fotografia a colori ed il bianco e nero con immagini esposte in Italia (SICOF, Torino Fotografia) ed all’estero. L’ansia di una persistente incompletezza lo porta ad abbandonare totalmente la ripresa per dedicarsi allo studio della letteratura, della filosofia, della psicologia e della critica all’immagine fotografica. Qualche anno fa il ritorno alla fotografia è scandito dalle numerosissime serate pubbliche di “incontro con l’autore”, mostre tra cui la recente personale presso Villa Widmann Foscari Rezzonico, l’imminente uscita di un libro e gli incontri nazionali come il recentissimo workshop al FotoArt di Modena rendendolo in questo momento uno dei più noti ed eclettici fotografi naturalisti italiani.

All’ingresso dell’Auditorium Ferrari sarà allestita per tutto il periodo una mostra fotografica di Franca Vinazzani. Informazioni aggiornate sul sito www.circoloblowup.com e sulla pagina Facebook dello stesso circolo.
















Ultime notizie