venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloRiparte dall'autodromo di Maranello il Sara Safe Factor 2012





Riparte dall’autodromo di Maranello il Sara Safe Factor 2012

Squadra che vince non si cambia. Dopo gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno in termini di coinvolgimento di istituti scolastici e di apprezzamento degli studenti, riparte – e fa tappa mercoledì 21 marzo dall’autodromo di Maranello (MO) – il tour 2012 del Sara Safe Factor. L’iniziativa scaturisce dall’impegno statutario dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale e schiera in prima linea Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI – insieme ad ACI Sport e Automobile Club di Modena. Per l’ottavo anno consecutivo, il progetto “mette in pista” i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura, responsabile e consapevole.

Un progetto educativo e sociale la cui qualità traspare dal patrocinio del Dipartimento della Gioventù e che quest’anno può contare su due sponsor tecnici: SEAT, di nuovo partner dell’iniziativa, e Michelin. La Casa automobilistica spagnola mette a disposizione i suoi piloti, che non solo raccontano ai ragazzi quanto siano importanti le regole di sicurezza, la corretta tecnica di guida e l’attrezzatura di protezione durante le gare, ma permettono loro di sedersi al volante con un istruttore a fianco e cimentarsi in ciò che hanno appreso. Michelin, inoltre, ha sempre avuto come obiettivo la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, in particolar modo dei ragazzi. Nell’ambito del Sara Safe Factor, Michelin curerà un approfondimento sull’importanza dei pneumatici, illustrando come controllare la pressione e il battistrada, e spiegando i rischi che si corrono guidando con pneumatici sgonfi.

Saranno illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti, da come si impugna il volante e ci si siede correttamente, a come si esegue una efficace frenata di emergenza.

L’appuntamento è per mercoledì 21 alle 9,30 all’Auditorium di Maranello (via Nazionale 78), dove si troveranno circa 400 studenti dell’Istituto Tecnico Ferrari di Maranello e del Polo didattico di Sassuolo. Istruttore sarà il pilota di Formula Uno Andrea Montermini, campione italiano GT 2010 su Ferrari F430 e vicecampione International GT Open 2011 su Ferrari 458 Italia, che condurrà i giovani neopatentati in un apposito circuito allestito per i test drive; i partecipanti avranno a disposizione due SEAT Ibiza e una Leon COPA.

Il CONI ha deciso di conferire la medaglia di bronzo al Valore Atletico ad Andrea Montermini per i brillanti risultati agonistici conseguiti nel 2010.

Apriranno la mattinata l’amministratore delegato di ACI Sport, Marco Rogano, Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni ed i vertici dell’Automobile Club Modena, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI-Istat sui sinistri in Italia. Per il Comune di Maranello, che patrocina l’evento e ha concesso l’Auditorium, porterà i saluti il sindaco Lucia Bursi.

Il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Basterebbe un po’ di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor sarà presto online un concorso che permetterà di testare le proprie competenze al volante e di vincere corsi di guida sicura al Centro ACI-Sara di Vallelunga.

Il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni. “Sono già 27.000 i giovani coinvolti fino a oggi – dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – e l’edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all’utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 6.000 ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.
















Ultime notizie