martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaRSA SETA Modena interviene su Scuolabus Sassuolo





RSA SETA Modena interviene su Scuolabus Sassuolo

Nei giorni scorsi, abbiamo letto sulla stampa locale, la presa di posizione del consigliere comunale Claudio Corrado, in merito al servizio di scuolabus di Sassuolo.

Nell’articolo si legge chiaramente, oltre ai fenomeni di bullismo e scarsa vigilanza a bordo degli autobus, l’accusa nei confronti degli autisti rispetto alla loro guida spericolata e al linguaggio scurrile.

Se vi sono stati degli episodi poco corretti da parte degli autisti, ci scusiamo e saremo noi primi attori, nel sollecitare nelle assemblee, un loro corretto comportamento alla guida e di linguaggio, doveroso in termini generali e a maggior ragione a fronte ad utenti adolescenti.

Respingiamo invece al mittente le sottintese richieste circa il fatto che, l’autista, oltre a fare il proprio dovere di conduttore di bus, debba anche svolgere azioni di vigilanza e attività anti bullismo.

Questo è un compito che la Città di Sassuolo nel ruolo di committente e programmatore del servizio dovrà garantire, magari con risorse aggiuntive.

Il Comune di Sassuolo inoltre dovrebbe risolvere l’annoso problema legato ai molteplici dossi-rallentatori dislocati sulla viabilità del territorio che, oltre a rendere certamente non agevole il tragitto dei passeggeri, rendono il lavoro dell’autista alquanto disagiato, con rischio addirittura di malattie professionali legate al mal di schiena.

E’ noto che gli autobus sono progettati per viaggiare su strade “normali” e non certamente su percorsi “simil-fuoristrada”.

RSA SETA Modena – Filt/Cgil Fit/Cisl Uiltrasporti Faisa/Cisal Ugltrasporti Modena

 
















Ultime notizie