sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaInaugura domani a Piumazzo la mostra fotografica dedicata alla pet therapy





Inaugura domani a Piumazzo la mostra fotografica dedicata alla pet therapy

“Lo sguardo di un delfino riesce a essere così speciale da farti dimenticare, per un attimo, di essere e sentirti ‘diverso’. E allora puoi galleggiare con lui, e ti accorgi che lui fa qualcosa di più che seguirti e basta: nuota con te, accanto a te, come un delizioso compagno di viaggio”. Queste le parole di uno dei tanti bambini disabili che hanno visto cambiare la propria vita grazie alla delfino terapia. Inaugura domani, lunedì 12 marzo 2012, presso la il centro Medico Piumazzo, la mostra “La terapia dell’affetto” .

Il progetto della mostra, che comprende 12 scatti del fotografo Paolo Genovesi, nasce dalla volontà di immortalare la realtà di diversi bambini portatori di handicap che utilizzano la “pet therapy” come riabilitazione. Attraverso immagini che documentano la pratica di una terapia “dolce” – basata sull’interazione tra uomo ed animale – applicata a casi in cui la malattia ha minato dal punto di vista fisico e comportamentale la vita di un bambino, la lente si allarga per ritrarre una realtà, a molti sconosciuta, che può e deve servire per sensibilizzare e promuovere la cultura del rispetto e della tutela di tutti i minori. Fotografie dunque che non solo ritraggono minori apparentemente chiusi in un loro mondo, dove gli adulti spesso non riescono o temono di “entrare”, ma immagini che diventano il simbolo di un percorso volto a riportare questi individui ad una vita che consenta loro di essere “bambini”, che li integri in una società che li accolga e li renda sempre più soggetti di diritto, perché siano realmente il futuro della nostra società.

I dodici scatti sono stati realizzati da Paolo Genovesi allo scopo di realizzare un calendario per sostenere l’ Associazione “ Dalla parte dei Moinori “ che opera dal 2003 sul territorio ravennate.

Oggi in Italia l’efficacia della pet-therapy è riconosciuta dal Comitato Nazionale di Bioetica e dall’Istituto Superiore di Sanità.

La mostra inaugurerà alle ore 10,00 del 12 marzo 2012 e resterà aperta sino 12 aprile prossimo, dal lunedì al venerdì, 8,30 – 19.30, sabato 8.30 – 12.30

L’ingresso è gratuito.

 

Per Informazioni, Centro Medico Piumazzo via dei mille,26 Piumazzo ( MO ) . Tel 059 934499
















Ultime notizie