mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi“Tra 8 marzo e 25 aprile. Percorsi femminili e Generazioni a confronto”...





“Tra 8 marzo e 25 aprile. Percorsi femminili e Generazioni a confronto” a Carpi

Il PD di Carpi e i Giovani Democratici hanno promosso un Ciclo di incontri per approfondire i percorsi femminili di avvicinamento alla politica. L’iniziativa prevede tre iniziative che, attraverso la presentazione di un libro a tema, vogliono realizzare un confronto tra diverse generazioni di donne impegnate politicamente in ambiti diversi, intendendo l’impegno politico in senso lato, ovvero come impegno anche culturale e civile per la comunità. Gli incontri riguardano 1) il ruolo di amministratrici locali; 2) l’impegno politico di donne con esperienze nel sindacato, nell’associazionismo femminile o nel volontariato; 3) l’impegno civile e culturale per la comunità.

Il ciclo di conversazioni su libri e storie di impegno civile è promosso dal Forum Formazione del PD e si intitola “Percorsi femminili e generazioni a confronto. Ciclo di conversazioni su libri. e storie di impegno civile”.

Il primo incontro riguarda l’impegno politico nelle amministrazione locali e si svolgerà domenica 4 marzo 2012 alle ore 17,30 presso in circolo PD Carpi Ovest, via G. Pascoli, 43. Si discuterà del volume curato da Paola Borsari e Giovanni Taurasi, “Dal pregiudizio all’orgoglio. Le donne a Carpi dall’Unità ai giorni nostri” (Carocci, Roma, 2007) e seguiranno le testimonianze di Cinzia Caruso (Assessore comunale), Daniela De Pietri (Capogruppo del PD nel Consiglio dell’Unione Terre d’Argine), Monica Brunetti (Consigliera provinciale).

Il secondo incontro riguarda l’impegno e la formazione nell’Associazionismo, nel sindacato e nei partiti e si svolgerà domenica 1 aprile 2012 alle ore 17,30 presso il Circolo Culturale Kalinka, via Tassoni. Si discuterà del libro di Sandra Girolami e Gianni Rivolta, “Le ragazze del ’58” (Iacobelli, Roma, 2011) e del volume “Ieri e oggi: il contributo delle donne nella vita politica-sociale per l’unità e lo sviluppo dell’Italia” (Quaderni del C.I.F. – Emilia Romagna 1/2011). Introduce la tavola rotonda Davide Dalle Ave, Segretario del PD di Carpi e vi saranno le testimonianze di Jessica Vellani (Segretaria GD Carpi), Francesca Cocozza (Consigliera comunale), Maria Cleofe Filippi (Assessore comunale), Gabriella Contini (impegnata nel C.I.F.), Angela Mora (ex Assessore comunale).

Il terzo incontro si terrà in occasione dell’anniversario della Liberazione di Carpi e riguarderà l’impegno culturale e civile per la memoria. L’incontro si terrà domenica 22 aprile 2012 alle ore 17,30 presso il Cinema Ariston San Marino e si discuterà del libro di Claudio Silingardi e Metella Montanari, “Storia e memoria della Resistenza modenese 1940- 1999” (Roma, Ediesse, 2006). Nel corso della tavola rotonda si alterneranno le testimonianze di Aude Pacchioni (Presidente ANPI provinciale), Metella Montanari (Vice Direttrice dell’Istituto Storico), Marzia Luppi (Insegnante e Direttrice della Fondazione Fossoli), Elena Borghi e Maddalena Zanni (Consigliere comunali), Elisa Nobler (ANPI Carpi).
















Ultime notizie