venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: Giovanelli (Capogruppo PD), interviene su Ex Cemar e Piemme





Maranello: Giovanelli (Capogruppo PD), interviene su Ex Cemar e Piemme

Le polemiche sollevate nei giorni scorsi sulle aree ex Cemar e Piemme da parte delle minoranze, richiedono, evidentemente, qualche precisazione in più. L’amministrazione comunale di Maranello è da anni impegnata su un’ipotesi di accordo con le due proprietà. Oggi, si può dire che il duro lavoro è stato ricompensato dalle intese positive appena siglate. Probabilmente, la storia lo insegna, a ciò non si sarebbe arrivati se si fossero imposti condizioni e obblighi irraggiungibili. A nostro avviso, dunque, l’attenzione del consiglio comunale tutto, dovrebbe essere rivolta all’attività e ai tempi necessari per la bonifica dei terreni e, non meno importante, il loro riutilizzo. A tale ragionamento va poi aggiunto che tutte le attività di bonifica e di recupero non avrebbero potuto svolgersi senza un accordo tra le parti interessate.

In particolare, l’obiettivo dell’accordo con la proprietà dell’ex Cemar, considerato anche il carattere d’interesse pubblico che riveste, dovrà essere recuperato in tempi certi e definiti. Oltre alla necessità della demolizione dei fabbricati dismessi sono previste, la messa in sicurezza delle porzioni di copertura degli edifici e le indagini sulla qualità dei terreni per verificare l’eventuale presenza di fanghi ceramici e attivarne le operazioni di bonifica.

Parte fondamentale dell’accordo tra l’amministrazione comunale e la proprietà è la realizzazione di un comparto residenziale con elevati standard ambientali, orientato all’architettura sostenibile e al contenimento dei consumi energetici, di una rotatoria, di un percorso ciclabile lungo via Vignola e di verde pubblico. La proposta, inoltre, presenta impegni concreti e funzionali al completamento della rete ciclo-pedonale di collegamento tra il capoluogo, il quartiere Crociale e la frazione di Pozza, oltre a inserire elementi di miglioramento della rete di viabilità locale.

Di analoga importanza è l’intesa definita con la Piemme. In questo caso il recupero dell’area avverrà attraverso una riconversione edilizia contrassegnata dalla qualità ambientale, territoriale, paesaggistica, e urbanistica. L’area oggetto dell’accordo è ubicata nella zona collinare a cavallo tra i due territori comunali (Maranello e Fiorano), e presenta un contesto particolarmente interessante sia dal punto di vista ambientale, paesaggistico che strategico.

In entrambi i casi si tratta di due intese lunghe e faticose ma che sono la dimostrazione che, in tempi di crisi economica, è ancora possibile, anche grazie alla collaborazione tra istituzioni e privati, investire sul territorio con modalità intelligenti e rispettose dell’ambiente.

(Marco Giovanelli, Capogruppo PD)
















Ultime notizie