venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCUB: prosegue ad oltranza lo sciopero dello straordinario comandato alla Ferrari di...





CUB: prosegue ad oltranza lo sciopero dello straordinario comandato alla Ferrari di Maranello

Montezemolo ha annunciato che nel 2011 la Ferrari ha raggiunto utili stratosferici. Queste le sue dichiarazioni: “economicamente chiudiamo un 2011 estremamente positivo. Vendevamo 2300 macchine, ora son più di 7000. Esportavamo in 20 paesi, ora in 58, il fatturato è 10 volte più importante”. Tutto questo avviene mentre agli operai, col nuovo modello contrattuale, in fabbrica vengono imposti ritmi di lavoro sempre più pesanti, straordinari comandati, riduzione delle pause, ecc. La disdetta del contratto nazionale e degli accordi aziendali sono interventi di un’azienda che ha deciso di chiudere aumentando sfruttamento e riducendo le tutele e i diritti.

E’ evidente che i fantomatici progetti di investimenti di 20 miliardi di euro, i nuovi modelli da produrre a Mirafiori, a Bertone e nelle altre fabbriche, la rinascita del marchio Alfa sono funzionali agli obiettivi di chiusura dell’attività. E’ una colossale bugia promettere il raddoppio della produzione mentre continuano a ridursi le vendite in Italia e in Europa e oltre la metà dei lavoratori sono stabilmente in Cigs. Di vero invece c’è la chiusura di Termini Imerese, della Irisbus Iveco di Flumeri, la Cnh di Imola e la definitiva chiusura di Arese.

Per dire NO a tutto questo la Flmuniti Cub ha dichiarato lo stato di agitazione alla Ferrari di Maranello. Sabato scorso la Cub ha proclamato, unica organizzazione sindacale, lo sciopero del sabato comandato. Altri scioperi sono in corso questa settimana o già sono stati proclamati: sciopero dello straordinario martedì 28 febbraio e giovedì 1° marzo, sciopero del sabato comandato il 3 marzo.

Volantinaggi e presidi quotidiani sono in corso davanti agli stabilimenti Ferrari.

(Cub Modena)
















Ultime notizie