venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloNasce a Maranello il servizio civico di comunità





Nasce a Maranello il servizio civico di comunità

A Maranello nasce il servizio civico di comunità: i cittadini che intendono offrire la propria disponibilità come volontari nello svolgimento di attività sociali finalizzate alla cura di un pubblico interesse possono iscriversi all’apposito registro, la cui istituzione è stata approvata dal consiglio comunale.

“Il volontariato è una delle risorse più importanti della nostra comunità, anche come mezzo di partecipazione e di crescita personale per i cittadini”, afferma il sindaco Lucia Bursi, “e si esprime sia nelle forme associative che nell’impegno dei singoli. Con il servizio civico di comunità vogliamo istituire uno strumento che dia la possibilità ai cittadini di collaborare con l’amministrazione comunale nello svolgimento di alcuni servizi utili al territorio e ai maranellesi, continuando al contempo a valorizzare e supportare i tanti gruppi e associazioni che costituiscono una delle ricchezze fondamentali di Maranello. Questo nuovo servizio, infatti, non è sostitutivo del lavoro delle associazioni, ma lo integra con obiettivi più legati all’ambito sociale”.

Tra gli ambiti in cui potranno operare i volontari civici ci sono il verde pubblico, trasporto e assistenza a disabili e anziani, supporto a manifestazioni promosse dal Comune, vigilanza e custodia davanti alle scuole; accompagnamento dei bambini e ragazzi su scuolabus e prevenzione del bullismo; assistenza e aiuto nei servizi educativi, sociali, scolastici; servizi di pubblica utilità. Il servizio è regolato da un apposito registro nel quale singoli volontari possono iscriversi al fine di garantire la propria disponibilità nello svolgimento di attività espressione di impegno sociale finalizzate alla cura di un pubblico interesse, integrative e non sostitutive dei servizi competenza dell’amministrazione comunale. L’attività di volontariato civico è quella prestata in modo spontaneo e gratuito dal singolo volontario in una logica di complementarietà e non di sostituzione degli operatori pubblici. Il registro è tenuto e aggiornato con periodicità almeno annuale; per ogni volontario sarà identificato un tutor che lo affiancherà nello svolgimento delle attività.
















Ultime notizie