martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Alessandro Bartoli (IDV): "giù le mani dall'art. 18"





Modena, Alessandro Bartoli (IDV): “giù le mani dall’art. 18”

“In questi giorni al centro del mirino del Governo Monti vi è l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori che giudico, in questa fase storica del Paese, un caposaldo della dignità della Persona prima ancora del Lavoratore – lo dichiara il Coordinatore del Dipartimento Provinciale Di Economia e Finanza per l’Italia dei Valori di Modena, il Dott. Alessandro Bartoli – per recuperare il posto che l’Italia e la nostra Provincia meritano nella competizione globale occorre volgere altrove lo sguardo.

Pare che l’unico modo per competere e risollevare le sorti dell’Italia e quindi di Modena, sia quello di comprimere ulteriormente i già bistrattasti diritti dei lavoratori, che vengono da oramai da più di un decennio di riduzione di potere di acquisto e quindi di tenore di vita.

Forse non tutti sanno che in Italia è già possibile licenziare sia per giusta causa e giustificato motivo sia per le imprese che hanno delle difficoltà, in quest’ultimo caso occorre però dichiarare lo stato di crisi aziendale.

“Cosa si vuole ottenere cancellando l’art. 18 – si chiede il Responsabile Provinciale – la possibilità di licenziare in modo arbitrario, magari per aver espresso un proprio pensiero ad alta voce?”

In ogni caso – conclude Bartoli – prima di cassare l’art. 18, che traduce nei fatti il principio costituzionale del fondamento dello Stato, occorre affrontare temi più scottanti che da troppo tempo languono irrisolti, come, a mero titolo esemplificativo, l’eccessiva tassazione su famiglie, imprese ed in particolare il lavoro dipendente, la cronica mancanza di adeguate infrastrutture, il deprimente costo dell’energia, la manca certezza del diritto.
















Ultime notizie