giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMaltempo, Protezione Civile in allerta anche lunedì. Scuole chiuse in 19 comuni...





Maltempo, Protezione Civile in allerta anche lunedì. Scuole chiuse in 19 comuni modenesi

E’ stata prolungata fino a lunedì 13 febbraio, alle 19, l’allerta di protezione civile per la neve e il maltempo nel modenese. Sono previste, infatti, nuove nevicate deboli e intermittenti in pianura, più continue sulle aree pedemontane e sui rilievi, sia nella notte tra domenica e lunedì sia nella giornata di lunedì, per esaurirsi tra il pomeriggio e la sera.

Al Centro unificato di protezione civile di Marzaglia sono in “pronta partenza” le squadre della la Consulta provinciale del volontariato di protezione civile con i moduli predisposti per l’assistenza dei viaggiatori in difficoltà. Altre squadre sono reperibili sul territorio.

Sulla base delle previsioni, 19 Comuni hanno deciso la chiusura delle scuole per lunedì 13 febbraio comunicandolo alla Protezione civile: Modena, Sassuolo, Maranello, Castelfranco, Castelvetro, Marano, San Cesario (salvo asilo nido), Savignano, Vignola. In montagna: Frassinoro, Guiglia, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo, Polinago, Prignano, Serramazzoni (anche martedì), Zocca. Informazioni aggiornate sui siti internet dei singoli Comuni.

La rete delle strade provinciali è tutta percorribile. I mezzi sono al lavoro in Appennino dove in alcuni tratti ci sono restringimenti della carreggiata per i cumuli di neve sui bordi stradali, mentre in pianura è previsto un intervento di salatura delle strade per prevenire la formazione di ghiaccio nella notte. In ogni caso, occorre guidare con cautela: i tecnici della viabilità provinciale ricordano, infatti, che con temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.

In accordo con i Comuni, la Provincia ha avviato operazioni di sgombero neve dai centri abitati di Piandelagotti (Frassinoro) e Serramazzoni per proseguire nei prossimi giorni in altre località.

Lunedì 13 febbraio la Polizia provinciale è impegnata nel controllo catene sui mezzi pesanti diretti in Appennino in tre presidi sulla Fondovalle Panaro (a Casona di Marano), sulla provinciale 21 (tra Nuova Estense e Serramazzoni) e nell’area di Savignano in direzione Guiglia.
















Ultime notizie