venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaFerrovie, Palma Costi e Luciano Vecchi (PD): "subito misure per dare garanzie...





Ferrovie, Palma Costi e Luciano Vecchi (PD): “subito misure per dare garanzie ai pendolari”

Subito vengano attivate misure per “evitare nel futuro situazioni di disagio per i pendolari sia nei momenti di emergenza che nei giorni successivi” e si inviti un rappresentante di Trenitalia a spiegare in Commissione regionale quanto accaduto nei giorni scorsi. Lo chiede con un’interrogazione alla Giunta i consiglieri regionali Palma Costi, Thomas Casadei e Luciano Vecchi a seguito dei gravi disservizi che il sistema ferroviario regionale ha registrato in questi giorni.

Mercoledì a fronte delle nevicate “il sistema ferroviario italiano e regionale – spiegano Palma Costi, Thomas Casadei e Luciano Vecchi – ha subito disservizi di grande evidenza”, soprattutto “per le migliaia di pendolari che quotidianamente utilizzano il treno per lo spostamento casa – lavoro o studio”. Le Ferrovie hanno dimostrato una “assoluta impreparazione a fronteggiare quanto accaduto, nonostante le nevicate fossero state previste con largo anticipo”. In stazione a Bologna, in particolare, si è registrata “la totale mancanza di un servizio informativo adeguato, nonché predisposizione di spazi e di comfort per chi è rimasto per molte ore in attesa”.

“I treni regionali – proseguono Costi, Casadei e Vecchi – hanno subito i maggiori disservizi, in quanto per alcune tratte sono stati per la maggior parte cancellati, con priorità ai treni veloci e di lunga percorrenza e nei giorni successivi per alcune tratte i treni regionali non hanno viaggiato, con gravi disservizi per i pendolari lavoratori e studenti”.

Per questo i consiglieri interrogano la Giunta regionale “per avere le informazioni necessarie a comprendere quanto accaduto nella giornata del 1 febbraio relativamente al traffico ferroviario su scala regionale”, anche invitando un rappresentante di Trenitalia in Commissione assembleare e soprattutto “per conoscere quali azioni si intendono attivare, per quanto riguarda la rete ferroviaria regionale, al fine di evitare nel futuro situazioni di disagio per i pendolari sia nei momenti di emergenza che nei giorni successivi”.

 
















Ultime notizie