giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineLaboratori del Picchio per bambini





Laboratori del Picchio per bambini

Riprende la rassegna “I Laboratori del Picchio”, un ciclo di appuntamenti dedicati ai bambini dai 5 a 8 anni sui temi ambientali attraverso la modalità del gioco e dell’esperienza pratico-creativa. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche ambientali.

Il laboratorio di riciclaggio creativo si inserisce nel vasto campo dell’educazione ambientale, portando all’attenzione dei bambini il problema dei rifiuti, del loro corretto conferimento e del loro smaltimento. E’ proprio tra i cosiddetti “rifiuti” che vengono riutilizzati i materiali di recupero, per costruire oggetti che suscitano l’immediato interesse dei ragazzi.

Questi i prossimi appuntamenti: giovedì 9 e 16 febbraio dalle ore 16 alle ore 19, costruzione delle maschere per la sfilata di Carnevale con materiali di recupero; giovedì 22 e 29 marzo sempre dalle ore 16 alle ore 19, realizzazione di un biglietto di carta riciclata pasquale riutilizzando le stelle filanti del Carnevale.

“Il Centro di educazione ambientale è un luogo privilegiato per sviluppare una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Si pone come un punto di riferimento per promuovere iniziative rivolte non solo agli adulti ma anche ai più piccoli, come in questo caso, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno”.

La partecipazione al laboratorio è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il lunedì antecedente l’iniziativa. Prenotazione via mail: ceailpicchio@comune.formigine.mo.it (indicando nome, cognome, età e recapito telefonico) o telefonando al Centro Educazione Ambientale (tel. 059 416344-105). In caso di rinuncia è gradita la comunicazione.
















Ultime notizie