venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloNannini (PDL) Maranello: "spesi soldi per rotatorie inutili e non per la...





Nannini (PDL) Maranello: “spesi soldi per rotatorie inutili e non per la sicurezza”

Non ne possiamo più di leggere di continue spese approvate da questa amministrazione per la realizzazione di Rotonde inutili sulle strade di Maranello Negli ultimi giorni è stato dato ampio spazio alla realizzazione di una mini rotonda realizzata a Gorzano su via Zozi angolo Via Cappella.

Sono stati spesi 40.000 Euro dei contribuenti per questa mini frittata che non serve assolutamente a nulla in quanto si tratta di un trivio dove solo alle 8 di mattina e alle 18 di sera si registra un minimo di traffico da parte degli abitanti della località Lucchina che vanno e tornano dal lavoro.

Nelle altre ore del giorno il livello del traffico è ampiamente nella normalità e in questa zona non si sono registrati incidenti di rilievo negli ultimi anni.

Fino ad ora, gli abitanti di Lucchina sono sempre riusciti ad arrivare in tempo sul posto di lavoro nonostante i 2 minuti di rallentamento che l’assenza della rotatoria può aver creato per l’accesso su Via Zozi.

Sono convinto che gli stessi abitanti di Lucchina, sarebbero più contenti di avere le loro strade pattugliate regolarmente dalla Polizia Municipale e magari anche qualche telecamera installata nei punti di maggior transito piuttosto di avere questa mini rotonda.

Stesso discorso per gli abitanti di Gorzano che hanno visto spendere 70.000 Euro per quella inutile mini rotonda in centro al paese dove tutte le macchine passano sopra regolarmente.

Con gli oltre 100,000 Euro che si sono spesi per queste due mini rotatorie, si sarebbero potuti assumere altri 2 vigili urbani e si sarebbero potute installare diverse telecamere nelle zone più sensibili del nostro comune.

Ma, visto l’utilizzo prevalentemente amministrativo che questa amministrazione fa della Polizia Municipale, adibita quasi esclusivamente a visite su cantieri ed imprese ed a raccogliere multe, forse non sarebbe servito a nulla assumere altro personale.

Ribadiamo il nostro convincimento, già espresso durante la campagna elettorale del 2009, che sarebbe necessario instaurare 4 distaccamenti della Polizia Municipale nelle frazioni di Pozza, Gorzano/Torre Maina, S. Venanzio/Lucchina e Fogliano/Torre delle Oche dove la presenza fissa di 2 operatori ogni distaccamento, porebbe dare un maggior senso di sicurezza ai cittadini e creare quel rapporto di collaborazione tra forze dell’ordine e popolazione, necessario a contrastare e prevenire i sempre più frequenti episodi di criminalità.

L’organico della Polizia Municipale di Maranello è composto da 13 elementi che, a nostro avviso, dovrebbero essere così distribuiti:

Mettiamone altri 2 a sbrigare le pratiche burocratiche amministrative e di controllo su imprese e cantieri;

Mettiamone 2 fissi in ufficio;

Mettiamone 1 fisso in centro a Maranello;

Mettiamone 2 per ogni distaccamento sulle frazioni (totale 8);

Riteniamo assurdo che nel centro di Maranello non sia prevista la presenza fissa di un vigile urbano.

Maranello è un paese turistico dove l’amministrazione sbandiera ai quattro venti le oltre 200.000 visite all’anno da parte di turisti che vengono da tutto il mondo.

Visto la totale assenza di segnalazione turistica sulle nostre principali strade di accesso al paese, almeno che ci sia sempre nel centro di Maranello una figura in divisa che possa, oltre che controllare il traffico e dare un senso di tranquillità ai negozianti, anche dare indicazioni a chi volesse trovare quelle poche attrazioni che abbiamo da offrire.

Vorrei che il sindaco di Maranello, responsabile della Sicurezza sul territorio, si fosse già attivato da tempo in tal senso.

Purtroppo abbiamo dovuto aspettare che fosse il Prefetto, facendo fare una magra figura a chi ne è responsabile sul territorio, a doverci dire come affrontare le emergenze sicurezza del nostro comune.

(Emilio Nannini, Capogruppo PDL Maranello)
















Ultime notizie