giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl profilo dei giovani della provincia di Modena, tavola rotonda domani all'Istituto...





Il profilo dei giovani della provincia di Modena, tavola rotonda domani all’Istituto Fermi

Disegnare il profilo statistico dei giovani modenesi, partendo dai dati demografici per arrivare a istruzione, lavoro, salute e partecipazione politica, sociale, culturale e sportiva, da utilizzare come base per orientare le scelte di programmazione delle politiche giovanili. È l’obiettivo delle giornate di studio e approfondimento previste dal percorso “Profilo giovani della provincia di Modena” che comincia giovedì 26 gennaio con l’incontro “Le prospettive delle politiche giovanili nel periodo della crisi economica e del welfare” in programma, dalle 9 alle 13, nell’aula magna dell’Istituto Fermi (via Luosi 23, Modena).

Secondo i dati demografici relativi al gennaio 2011, che saranno illustrati dalla ricercatrice Maria Giovanna Manni, i modenesi tra i 15 e i 34 anni (la fascia d’età indicata come giovane dall’Istat) sono circa 150 mila e rappresentano il 21 per cento della popolazione. Un dato in calo rispetto a dieci anni prima, quando erano 163 mila. Nel dettaglio, la popolazione che tende a diminuire è quella italiana mentre aumenta il numero di stranieri: nel 2001 i giovani stranieri residenti erano l’11 per cento del totale mentre nel 2011 sono saliti al 22 per cento del totale con un aumento in particolare della fascia d’età tra i 15 e i 19 anni.

La giornata, promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Comune di Modena, sarà aperta da Elena Malaguti, assessore provinciale a Istruzione, Cultura e Politiche giovanili. Seguirà una tavola rotonda con gli interventi degli assessori alle Politiche giovanili dei Comuni: Fabio Poggi per Modena, Alessia Ferrari per l’Unione Terre d’argine, Monica Amici per l’Unione Terre dei castelli, Lisa Luppi per i Comuni dell’Area nord, Christian Mattioli Bertacchini per San Cesario, Nicola Montone per Maranello e Cristiana Nocetti per Sassuolo. La tavola rotonda sarà coordinata da Riccardo Grassi, ricercatore ed esperto di politiche giovanili. A chiudere l’incontro, illustrando le politiche giovanili nella dimensione regionale, l’assessore al Progetto giovani della Regione Emilia Romagna Donatella Bortolazzzi.

Gli appuntamenti proseguiranno nel corso del 2012.
















Ultime notizie