venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo e la “Giornata della Memoria” 2012





Sassuolo e la “Giornata della Memoria” 2012

Varie ed articolate tra loro le iniziative rivolte agli studenti e alla cittadinanza, suddivise tra viaggi sui luoghi della Memoria, spettacoli, e momenti di riflessione e commemorazione pubblica. Al Liceo “Formiggini” la posa di una serie di Targhe in memoria dei “Giusti” modenesi.

Il 27 Gennaio del 1945 i primi (increduli) soldati dell’armata sovietica, a cui fecero poi seguito, gli statunitensi, entrarono nel campo di concentramento e sterminio Nazista di Auschwitz, in Polonia, aprendo e abbattendo i cancelli ai quali,come bianchi fantasmi sopravvissuti o morenti, erano aggrappati i prigionieri scampati ad un orrore con cui da lì a poco si sarebbe misurata l’incredulità del mondo intero. La “Giornata della Memoria” celebra pertanto anche quest’anno, la Sessantasettesima ricorrenza di quell’avvenimento che ha così tragicamente segnato la storia dello scorso secolo, per non dimenticare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), la promulgazione leggi razziali attivate in Italia, gli italiani stessi che subirono la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutti coloro che si opposero, rischiando la propria vita, al progetto aberrante dello sterminio e che salvarono i perseguitati…

Una prosecuzione di questa attività dunque che ha visto il Comune di Sassuolo, nel corso degli anni, in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni, proporre mostre, momenti e testimoni viventi dell’Olocausto (costato la vita ad oltre 6 milioni di ebrei dei 9,5 complessivi che vivevano allora in Europa) quali Liliana Segre, Shlomo Venezia e le sorelle Guti (tra le pochissime che sono scampate agli esperimenti del dottor Mengele). Sassuolo, città inserita nel circuito provinciale e regionale delle Attività legate alla Memoria dell’Olocausto, propone diversi appuntamenti su questo filo conduttore, curati dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione che e alla Cultura, con la collaborazione degli Istituti Scolastici, delle Associazioni, circoli e realtà artistiche. “A proposito degli Istituti superiori distrettuali– ha precisato Antonio Orienti Assessore alla Pubblica Istruzione – sono tutti rappresentati assieme al “Ferrari” di Maranello, nella significativa composizione dei partecipanti al viaggio”.

“Con le attività che si svolgono in occasione del 27 Gennaio – ricorda Luca Caselli Sindaco di Sassuolo – intendiamo ritrovare, tra i ritmi frenetici del nostro quotidiano, un tempo specifico e speciale per ricordare e riflettere, assieme su questa tragedia. Il vento disumano di quegli anni deve rimanere bene impresso nelle nostre menti, se vogliamo riconoscerlo e cacciarne per sempre indietro gli orrori…

E penso fermamente che il dialogo con gli studenti, le giovani generazioni che rappresentano il futuro, sia più che mai fondamentale. Motivazioni che mi hanno portato quest’anno, a partecipare direttamente come Sindaco, unitamente al Consigliere comunale Claudio Corrado, Presidente della Comm.ne Cultura, all’importante iniziativa del Treno per Auschwitz..”

Particolarmente importante, dopo quella al Giardino delle Rimembranze alle 10.30, la Cerimonia commemorativa al Liceo Formiggini, in via Bologna, Venerdì 27, alle 11.15.

“Abbiamo voluto realizzare, ampliandolo, un vero e proprio “Giardino dei Giusti”, tra i pochissimi esistenti in Italia – ha detto il Preside del Liceo, Prof. Salvatore Manco, dove venerdì mattina, verrà posto a testimonianza dei Giusti ricordati nel giardino dell’Istituto, un tronco d’Olivo, un albero, simbolo vivente dell’eternità e quindi del ricordo. Al giardino del Liceo, dove ogni anno transitano o passano almeno 5000 ragazzi, possono accedere anche i cittadini che vogliono conoscere e ricordare il sacrificio di queste persone…”

Questo, dopo lo spettacolo di letture e brani musicali svoltosi sabato scorso in sala Biasin, a cura dell’ANPI sassolese, il programma delle attività:

Dal 25 al 30 Gennaio – “UN TRENO PER AUSCHWITZ”

Studenti ed insegnanti delle Scuole Medie Superiori sassolesi partecipano al viaggio-studio in treno al campo di concentramento di Auschwitz. A cura della “Fondazione Fossoli”, della Provincia di Modena, del Comune di Sassuolo.

Giovedì 27 Gennaio 2011 – Parco delle Rimembranze , viale XX Settembre, ore 10.30

Cerimonia pubblica a ricordo delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili Alla presenza delle autorità cittadine e dei gonfaloni delle Associazioni

LICEO “ Formiggini” viale Bologna – ore 11,00

Posa di targhe commemorative e Cerimonia in Memoria dei Giusti Modenesi nel Giardino dei Giusti del Liceo.

Sabato 28 Gennaio – Sala Biasin – via Rocca – ore 16.30

“Ianus Korczak,medico e maestro nel Ghetto di Varsavia” (camminavano due a due, sorridendo, senza sospettare la loro sorte) ” Spettacolo di letture e brani musicali – A cura del Circolo culturale “Artemisia” – INGRESSO LIBERO

Gli ingressi a tutte le iniziative cittadine sono gratuiti, sino ad esaurimento posti.

Immagine: Il Preside del Liceo Formiggini, Salvatore Manco, il Sindaco Luca Caselli, l’Assessore alla Pubblica Istruz.ne Antonio Orienti)
















Ultime notizie