venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLega Nord di Maranello chiede al Comune di applicare l’aliquota più bassa...





Lega Nord di Maranello chiede al Comune di applicare l’aliquota più bassa per l’IMU

Il gruppo Lega Nord di Maranello ha presentato, per il prossimo consiglio comunale del 25 gennaio, una mozione con la quale si chiede all’amministrazione comunale d’impegnarsi ad applicare l’aliquota minore sulla imposta municipale propria, la cosiddetta IMU.

La manovra finanziaria varata dal governo Monti prevede la possibilità per i comuni di istituire l’imposta municipale propria, in via sperimentale, a decorrere dall’anno 2012. L’imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili, compresi l’abitazione principale e le pertinenze della stessa.

Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità di uso abitativo.

L’aliquota di base dell’imposta è pari allo 0,76 per cento. I comuni con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, possono modificare, in aumento o in diminuzione, l’aliquota di base sino a 0,3 punti percentuali.

L’aliquota è ridotta allo 0,4 per cento per l’abitazione principale e per le relative pertinenze. I comuni possono modificare, in aumento o in diminuzione, la suddetta aliquota sino a 0,2 punti percentuali.

Inoltre, viene dato il via libera ad un sistema di moltiplicatori delle rendite che, senza cambiarle, di fatto innalza la base imponibile del 60% che per centinaia di famiglie significa una spesa da 100 a 400 euro in media.

La crisi economica non è ancora cessata, le famiglie sono sempre più povere e la manovra finanziaria del governo Monti è una vera stangata per il ceto medio-basso, che colpisce in particolare le fasce più deboli della popolazione come pensionati e famiglie numerose. Per questo motivo il gruppo consigliare Lega Nord Padania chiederà a Sindaco e Consiglio Comunale di impegnarsi ad applicare l’aliquota di base ridotta, per venire incontro ai cittadini da tropo tempo tartassati e costretti a sostenere imposte dirette e indirette troppo alte e gravose.

(Il Capogruppo Lega Nord Padania nel comune di Maranello, Chiara Morandi)
















Ultime notizie