venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroGiovani e lavoro. Casadei (PD): "Al via 35 tirocini in azienda rivolti...




Giovani e lavoro. Casadei (PD): “Al via 35 tirocini in azienda rivolti a laureandi grazie a Spinner”

Sono aperte le selezioni di Spinner per 35 percorsi di inserimento lavorativo mediante tirocinio curriculare. L’avviso pubblico è rivolto ai laureandi delle Università degli studi di Bologna e di Ferrara, e rientra nel Programma Operativo Regione Emilia-Romagna Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” (Fondo Sociale Europeo 2007-2013 – Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica Asse IV Capitale Umano).

L’obiettivo del tirocinio è quello di arricchire e accelerare il percorso universitario e facilitare la successiva entrata nel mercato del lavoro. Il percorso di selezione sarà diviso in due parti: i primi 150 beneficiari selezionati verranno ammessi a partecipare a un programma di accrescimento delle competenze della durata massima di 60 ore su temi propedeutici all’ingresso in azienda; una seconda selezione, fatta tramite seminari e colloqui individuali con le aziende coinvolte nel programma, servirà a stilare la graduatoria dei candidati assegnatari dei 35 tirocini.

La Fase 1 prevede lezioni d’aula, con materie e contenuti specificatamente orientati al lavoro, sostegno alla preparazione del curriculum e dei colloqui di selezione e apprendimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro. La Fase 2 prevede incontri seminariali con le aziende, per sapere cosa “chiedono”, cosa si “aspettano”, cosa “offrono” ai futuri laureati e quali politiche di recruiting adottano, colloqui individuali con le aziende per individuare i candidati idonei a ricoprire le funzioni/mansioni previste dal progetto di tirocinio e formulare apposita graduatoria di preferenza.

Il programma che prevede l’attivazione dei 35 tirocini intende sostenere un percorso di qualificazione didattica e di accompagnamento al mercato del lavoro attraverso l’integrazione di attività di istruzione–formazione–lavoro.

Tramite l’inserimento con contratto di tirocinio curriculare in ambiti aziendali coerenti con il percorso di studi intrapreso, i giovani laureandi avranno una grande opportunità di occupazione e di crescita professionale.

(Thomas Casadei, Consigliere regionale – Capogruppo PD Commissione V Scuola, cultura, turismo, formazione, lavoro, sport)

La domanda di assegnazione dei percorsi (scaricabile dal sito www.spinner.it) firmata e corredata dalla fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento valido dovrà pervenire, tramite posta o recapitata a mano, entro mercoledì 25 gennaio 2012 al Consorzio Spinner (via Martelli, 22/24, 421385, Bologna – orari 9.00-13.00 e 14.00-17.00)
















Ultime notizie