venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaL'inflazione a Bologna nel mese di dicembre 2011





L’inflazione a Bologna nel mese di dicembre 2011

Ancora in aumento la divisione dell’alimentazione che registra un tasso mensile del +0,2%, mentre il tasso tendenziale scende dal +5,4% al +4,8% per il corrente mese di dicembre.

Tra gli aumenti più significativi segnaliamo quelli degli “Altri prodotti alimentari non altrove classificabili” (+1,3%), di “Oli e grassi” (+0,9%), di “Latte, formaggi e uova” e “Zucchero, confetture e dolciumi” (entrambi al +0,7%) e di “Carni”, “Pesci e prodotti ittici” e “Caffè, tè e cacao” (tutti al +0,6%). Unico comparto in diminuzione risulta quello della “Frutta” (-2,7%).

Anche nel mese di dicembre la divisione con la variazione mensile negativa più elevata risulta quella dei servizi ricettivi e di ristorazione (-3,3%).

Il maggior contributo è stato dato dal calo che ha interessato i servizi di alloggio.

Calano anche le divisioni delle comunicazioni (-0,3%) e dei servizi sanitari e spese per la salute (-0,2%).

Rincari consistenti hanno interessato questo mese i prezzi dei prodotti petroliferi: gasolio da riscaldamento (+2,1% la variazione mensile e +15,8% quella tendenziale), gasolio per auto (+5,8% la variazione mensile e +23,8% quella tendenziale), benzina verde (+1,6% la variazione mensile e +14,8% quella tendenziale).
















Ultime notizie