venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Carpi: Nada è la prima bambina nata nel 2012





Carpi: Nada è la prima bambina nata nel 2012

Si chiama Nada ed è la prima bambina venuta alla luce nel 2012 presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi. La neonata è di origini marocchine – la mamma si chiama Fatima e risiede a Campagnola Emilia – ed è nata a seguito di un parto naturale; pesa poco più di 3.5 chilogrammi ed ha salutato il nuovo anno alle 7.04, assistita dall’equipe composta dalla dottoressa Claudia Strucchi, dalle Ostetriche Anna Di Vaio, Ewa Bochocka, Sonia Gilioli, e Francesca Irina Moretti, e dalla puericultrice Vanna Gavioli.

Margherita, una bimba italiana di 3,255 chilogrammi, sarà invece ricordata per essere stata l’ultima nata nell’anno conclusosi da poche ore: il suo vagito ha rotto il silenzio del reparto esattamente alle 19.20. Anche in questo caso la mamma Simona, residente a Carpi, ha partorito in modo spontaneo. Con l’arrivo di Margherita, il Ramazzini chiude il 2011 con 1513 nati, da 1500 parti.

“Il 2011 è stato per Carpi un anno particolare, in quanto ha risentito, come tutto il territorio emiliano, del calo della natalità correlato alla crisi economica. L’altra faccia della medaglia, quella positiva, è legata al miglioramento ulteriore degli “esiti” sia materni che dei neonati, che portano l’equipe ostetrica a livelli eccellenza assoluta, migliorando ulteriormente ciò che ritenevamo difficilmente migliorabile. Ed altrettanto posso dire in merito alla chirurgia ginecologica, in particolare per l’oncologia e la video laparoscopia. Questa è l’occasione per ringraziare pubblicamente quanti forniscono quotidianamente il loro contributo affinché la nostra struttura continui ad essere un importante punto di riferimento per le donne e per le loro famiglie. Esprimo quindi il mio ringraziamento ai colleghi medici della Unità Operativa, alla caposala, alle ostetriche, alle infermiere, alle OSS ed al personale di Nido-Neonatologia che sono stati determinanti per la qualità assistenziale, per l’incessante lavoro di sostegno alle donne, per la loro grande professionalità e per la loro umanità. Ed il costante riconoscimento di questa qualità assistenziale, che ci arriva dalle donne e dai loro cari, è il ringraziamento più significativo per il quotidiano impegno del personale della Unità Operativa. Infine ringrazio l’Azienda, nei suoi vertici e nell’Ufficio Infermieristico, per il sostegno che abbiamo ricevuto nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo” ha sottolineato il dottor Paolo Accorsi, direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi.
















Ultime notizie