giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIn Consiglio comunale a Carpi una interrogazione sulla scuola Saltini





In Consiglio comunale a Carpi una interrogazione sulla scuola Saltini

Nel corso del Consiglio comunale di Carpi di giovedì 22 dicembre l’assessore alle Politiche scolastiche Maria Cleofe Filippi ha risposto ad un’interrogazione del capogruppo della Lega nord Argio Alboresi (presentata dal collega Euro Cattini), nella quale si chiedeva alla Giunta conto di eventuali problemi di sicurezza per gli alunni derivanti dall’inserimento di alcune classi della secondaria Focherini negli spazi della primaria Saltini in attesa della costruzione della nuova scuola di Cibeno.

“In relazione all’interrogazione relativa alla sicurezza delle aule della scuola primaria Saltini – ha spiegato Filippi – che attualmente accolgono 3 classi della scuola secondaria di primo grado Focherini si comunica che la scuola Saltini è in possesso di un regolare Certificato Prevenzioni Incendi (C.P.I.) rilasciato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco per l’ex attività 85 (con l’entrata in vigore del D.P.R. 151/2011 nuovo regolamento di prevenzioni incendi oggi classificata come attività 67), con scadenza marzo 2014. Per la richiesta di cartaceo in copia il documento in originale è in possesso del Dirigente scolastico del Comprensivo Carpi Nord e pertanto va richiesto alla segreteria competente. Pertanto gli ambienti in cui sono stati inseriti gli alunni della scuola Focherini rispettano i canoni di sicurezza richiesti dalle normative vigenti: basti pensare anche al fatto che ognuno è dotato di una seconda uscita di emergenza diretta verso l’esterno oltre a quella prevista dal Piano di evacuazione. Non sono previste comunicazioni ulteriori al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco in quanto il numero attuale dei presenti nella struttura non supera quello previsto dal C.P.I. attualmente rilasciato. Gli ambienti sono dotati di servizi igienici idonei compresi quelli destinati all’utenza portatrice di handicap. In merito alla prevista scuola di Cibeno si informa che l’Unione delle Terre d’Argine, con determinazione dirigenziale 1015 del 15-10-2011, ha disposto la revoca dell’aggiudicazione definitiva per irregolarità al raggruppamento composto da Reggiani spa e Manzi srl (poi trasformata in New Energy spa). Il raggruppamento aggiudicatario ha presentato ricorso e pertanto siamo in attesa dell’esito dello stesso che determinerà il riavvio dei lavori”.

In risposta alla controreplica di Cattini l’assessore Filippi ha ribadito che gli spazi occupati dalle classi della Focherini sono gli ex spazi mensa della Saltini e che è il Dirigente scolastico il responsabile della sicurezza del plesso.
















Ultime notizie