giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Battesimo importante all’Università degli studi di Modena e Reggio: nasce "Laboratoriorosso"





Battesimo importante all’Università degli studi di Modena e Reggio: nasce “Laboratoriorosso”

La Ferrari S.p.A. di Maranello si appoggia alle migliori competenze della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per ricercare soluzioni innovative che accrescano il livello prestazionale delle sue prestigiose vetture. A questo scopo presso la stessa facoltà è stato istituito un nuovo laboratorio: si chiama “LABORATORIOROSSO” e sarà un centro di studi e di ricerche sui motori ad alte prestazioni al quale collaboreranno studenti dell’ultimo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo e Meccanica, dottorandi e assegnisti di ricerca, ricercatori per studi sui motori ad elevate prestazioni.

“LABORATORIOROSSO”, la cui responsabilità è affidata all’ing. Stefano Fontanesi della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari”, consolida con questa iniziativa quella sinergia, tra la struttura accademica e la casa automobilistica modenese, avviata nel 2008 con l’apertura di un altro laboratorio di alta formazione, denominato “Millechili”.

“Dopo SIR e CNH – afferma il Preside della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Giuseppe Cantore – è ancora una volta la Ferrari ad affidare ai giovani talenti della Facoltà studi su tematiche mirate alla ricerca ed all’innovazione, per cercare di promuovere e sviluppare nuove idee e/o soluzioni tecniche con particolare riferimento ai motori ad elevate prestazioni”.

L’inaugurazione di “LABORATORIOROSSO” si è, tenuta stamane presso l’Aula FA-2A della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” (via Vignolese, 905) a Modena, alla presenza del Preside della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Giuseppe Cantore e dell’Amministratore Delegato di Ferrari S.p.A. ing. Amedeo Felisa, nonché tecnici della casa automobilistica di Maranello, ricercatori della facoltà, dottorandi e studenti.

Sono circa 180 gli studenti, provenienti dall’Italia e dall’estero, che attualmente seguono il corso di laurea magistrale in Ingegneria del Veicolo dell’Ateneo emiliano, il primo in Italia ed uno dei pochi in ambito nazionale ad offrire una formazione ampia e 360 gradi, specificamente finalizzata alla acquisizione di elevate competenze in campo automobilistico.

LABORATORIOROSSO, i dati

Dove:

LABORATORIOROSSO si trova presso la Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena (Strada Vignolese 905 – II piano) accanto alla Presidenza, dove gli è stata riservata una superficie che ha un’estensione di 30 mq

Dotazione informatica:

LABORATORIOROSSO ospita 6 postazioni per attività di calcolo fluidodinamico e simulazione al calcolatore per lo svolgimento di attività di tesi/ricerca/dottorato. Ciascuna postazione è dotata di una workstation parallela ad alte prestazioni con 12 processori. Completano la dotazione informatica di laboratorio due nodi di calcolo che sono però ubicati presso il Centro di Calcolo Scientifico di Ateneo.

Attività:

In LABORATORIOROSSO si svolgono attività di simulazione numerica e calcolo/progettazione di soluzioni tecniche innovative per motori ad elevate prestazioni, siano essi di produzione per vetture stradali, o da competizione, ovvero Formula 1.

Le attività attualmente in cantiere vertono principalmente su:

– analisi della combustione, dell’iniezione, del flusso all’interno dei condotti e delle camere di combustione;

– analisi del comportamento termo-meccanico dei componenti motore

– analisi di sistemi di scarico per motori da competizione

– analisi di componenti motore non convenzionali

Personale e studenti coinvolto:

LABORATORIOROSSO vede già la presenza di 6 tesisti, che conseguiranno il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria del Veicolo o Ingegneria Meccanica e di un dottorando di ricerca.

I tesisti, che vengono selezionati per accedere al laboratorio, attraverso due selezioni: la prima è svolta dai docenti coinvolti nel laboratorio e la seconda dalla stessa Ferrari S.p.A. Le attività di tesi e di ricerca sono coordinate dall’ing. Stefano Fontanesi, Responsabile del laboratorio, e dai docenti del gruppo di ricerca sui Motori a Combustione Interna, che fa capo al Preside della facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Giuseppe Cantore, e che comprende: prof. Enrico Mattarelli, ing. Simone Malaguti, ing. Giuseppe Cicalese, ing. Elena Severi.
















Ultime notizie