venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLista civica "Per Maranello" interviene sull'emergenza sicurezza





Lista civica “Per Maranello” interviene sull’emergenza sicurezza

“Occorre garantire ai cittadini e alle imprese maggiore sicurezza”. Così Luca Barbolini ed Emilio Zannoni della lista civica “Per Maranello” si rivolgono a Sindaco e Giunta dopo i tanti episodi di criminalità verificatesi negli ultimi mesi a Maranello e frazioni.

Negli ultimi due mesi abbiamo assistito – fanno osservare Barbolini e Zannoni – a un colpo messo a segno in una banca di Maranello, ad una rapina e a un tentato sequestro ai danni di un’imprenditore locale, a due furti all’interno della Coop e ad altre attività di Pozza, per non parlare dei tanti furti in appartamento. In queste ultime ore, peraltro, l’ennesima rapina ad opera di un malvivente l’ha subita l’edicola di Gorzano.

I vigili urbani, che, con la loro presenza sul territorio, potrebbero fungere da deterrente contro la microcriminalità – evidenziano i due esponenti della lista civica – non si vedono mai in giro; a Maranello il vigile di prossimità resta, pertanto, una chimera.

Non vorremmo – si chiede la lista civica – che la nostra polizia municipale sia prevalentemente impiegata da Sindaco e Giunta a far cassa con le multe, di fatto utilizzate sempre più per rinpinguare il bilancio del comune; dalle sanzioni amministrative, soprattutto grazie ai tanti autovelox sparsi nel territorio comunale, entrano ogni anno nelle casse del comune circa 700.000 euro. Nel 2010 le spese a carico del Comune di Maranello per la gestione di verbali sono state di 102.157,87 euro.

L’imperversare di malviventi nel territorio comunale dimostra anche che la gestione unitaria con Fiorano e Formigine della polizia municipale non riesce a garantire a Maranello i medesimi risultati raggiunti, quando, nel corpo intercomunale di polizia urbana, era presente anche il comune di Sassuolo.

Chiediamo all’Amministrazione Comunale – continuano Barbolini e Zannoni – di spostare i nostri vigili urbani dagli uffici al territorio con l’obiettivo di essere maggiormente di supporto alle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini.

Per affrontare l’emergenza criminalità e per il controllo del territorio – sottolineano Barbolini e Zannoni – occorre destinare maggiori risorse per la sicurezza, che potranno, senz’altro, essere reperite operando tagli alle tante voci di spesa inutili e discutibili ancora presenti nel bilancio, a cominciare da quelle connesse alla promozione della nuova bibblioteca. Senza una gestione efficace della polizia municipale, per assicurare il diritto alla sicurezza dei cittadini e delle imprese – concludono i due esponenti della lista civica – non resta che rivolgersi, così come fanno già altri comuni, soprattutto per gli orari notturni, agli istituti di vigilanza con l’impiego di guardie giurate, che, nel caso di Maranello, dovranno essere pagate con le entrate dalle multe comminate grazie all’impegno dei nostri vigili urbani.
















Ultime notizie