mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi: il Consiglio comunale approva l'assestamento al Bilancio 2011





Carpi: il Consiglio comunale approva l’assestamento al Bilancio 2011

Nel corso del Consiglio comunale di Carpi del 24 novembre scorso è stato discusso l’Assestamento al Bilancio Preventivo 2011, l’ultimo per l’anno in corso, e che ammonta a circa 436 mila euro. L’assessore al Bilancio Cinzia Caruso ha provveduto a spiegare al civico consesso come si è arrivati a questa cifra, per 41 mila euro destinata alla parte Investimenti e la restante alla parte corrente: riguardo a quest’ultima l’assessore ha sottolineato come 120 mila euro in entrata dipendano dal recupero di somme iscritte a ruolo (in particolare 70 mila riguardanti accertamenti sull’Ici), mentre una somma di 150 mila euro sempre in entrata arriva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con vincolo di spesa per il progetto Giovani Creativi. 60 mila euro sono stati stanziati per manutenzione della segnaletica, 30 mila per la potatura degli alberi, 20 mila per la raccolta delle foglie nelle caditoie, mentre 54 mila sono infine stati assegnati al Fondo di riserva, che a fine anno ammonterà dunque a 185 mila euro. Si segnala poi come nel Bilancio pluriennale sia stato stanziato un milione di euro per l’imminente passaggio del Personale alle Terre d’Argine così come un milione e mezzo di euro sia stato recuperato grazie alle modifiche portate al Patto di Stabilità, “fondi che ci permetteranno – ha detto Caruso – una boccata d’ossigeno per pagare i fornitori in tempi decenti”.

Il dibattito su questa importante delibera è stato aperto dal capogruppo del Popolo delle Libertà Roberto Andreoli, che ha sottolineato come dall’inizio dell’anno siano entrati nella disponibilità delle casse comunali circa 8mila euro in più ogni giorno, due milioni e duecentomila euro in più in totale. “Si può dunque dire che la disponibilità di spesa del Comune è cresciuta rispetto al Bilancio Preventivo, e che i soldi arrivati in più sono stati spesi, un passaggio pericoloso se si considera che a gennaio ci avete detto che il bilancio dell’ente era in pareggio sulle esigenze e ora invece si scopre che queste erano maggiori per oltre due milioni…Invito alla riflessione sul fatto poi che progetti che a novembre sono ritenuti importanti non lo fossero a gennaio e anche sul fatto che tutte le entrate non vincolate siano state spese non per il sociale ma per altri temi…”.

Il capogruppo del Pd Davide Dalle Ave dal canto suo ha spiegato come la situazione attuale della finanza pubblica sia molto diversa anche da quella del passato più recente e come le amministrazioni locali non possano programmare se non nel breve termine e non in modo sistematico e strutturato. L’assessore Caruso ha replicato ricordando ad Andreoli come rispetto al Preventivo 2011 il Bilancio Assestato a novembre prevede 1,4 milioni di euro e non 2,2 in più: “troviamo infatti i 536 mila euro del Fondo sociale per l’affitto che di fatto sono solo transitati sul Bilancio del Comune, visto che detti fondi legati alle politiche sociali – ha detto – sono gestiti dall’Unione Terre d’Argine, ma derivando da norme precedenti il passaggio del servizio sono stati imputati per il 2011 ancora al Comune. Idem per i 250 mila euro destinati al Comune per il Carpi Fashion System, progetto in realtà della Fondazione Cassa di Risparmio, e per il quale l’ente locale svolge il ruolo di collettore-facilitatore del progetto, ma al quale non rimane nulla perchè i fondi in questione sono destinati alle aziende del distretto. I 168 mila euro di ‘maggiori entrate’ giunti da Istat per lo svolgimento del Censimento nazionale saranno infine anch’essi utilizzati per pagare i rilevatori e i coordinatori e per le spese vive relative alle operazioni censuarie nelle quali il Comune svolge il compito di gestione, coordinamento e controllo per conto dell’Istat. Sicuramente positivo il fatto però che siano arrivati fondi per Giovani Energie”.

Al momento del voto l’Assestamento al Bilancio 2011 è stato votato da Pd e Idv, mentre Lega nord, PdL e Fli hanno votato contro e ApC si è astenuta.
















Ultime notizie