venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, 'Teatro che passione!': nove domeniche di spettacoli con il meglio del...




Carpi, ‘Teatro che passione!’: nove domeniche di spettacoli con il meglio del Teatro-Ragazzi italiano

Inizierà la prima domenica di dicembre con una rappresentazione del celebre Teatro delle briciole di Parma ispirata alla fiaba di Pollicino – L’orco sconfitto, ovvero il sapere dei più piccoli – la rassegna di spettacoli per i più giovani che si terrà sino a marzo presso l’Auditorium San Rocco.

Seguiranno, la domenica successiva, le acrobazie, giocolerie, equilibrismi e coreografie su tessuti aerei di Klinke, portato in scena dal Circo teatro comico poetico.

Ma il teatro si intreccia, spesso, con la letteratura. Proprio per questo, domenica 15 gennaio, i piccoli spettatori saranno invitati a decollare per un Viaggio in aereo in compagnia del Piccolo Principe, romanzo che ha fatto sognare intere generazioni non soltanto di giovani, per la sua capacità di parlare, con un registro delicato e soave, ai lettori di ogni età. La compagnia drammatico vegetale di Ravenna metterà in scena questo nel quale si mescolano teatro d’attore, ombre e figure.

Viaggiare non soltanto tra le nuvole della fantasia, ma anche solcando le onde del mare. Per questo domenica 22 gennaio si salpa con Noè, con il contributo della Compagnia La baracca testoni ragazzi di Bologna.

Giulio Coniglio: il personaggio partorito dall’immaginazione di Nicoletta Costa a saputo letteralmente far innamorare un vasto pubblico di bambini. Per questo i genovesi della Compagnia teatro dell’archivolto faranno uscire Giulio dalle pagine dei libri per presentarlo, domenica 29 gennaio direttamente ai suoi giovani amici, in un teatro composto, oltre che da attori, anche da pupazzi e video animati.

Oltre ai conigli, il mondo delle fiabe è popolato di un bestiario che non conosce l’assenza di qualsivoglia animale. All’appello non mancano neppure le piccole paperottole come Olivia Paperina, che domenica 12 febbraio partirà alla scoperta del mondo, aiutata dal Centro teatro animazione e figure di Gorizia.

La (s)fortuna di Ganda è invece il titolo dello spettacolo che, con disegni dal vivo e videoproiezione, Giorgio Scaramuzzinio e Gek Tessaro metteranno in scena domenica 26 febbraio.

Per il penultimo appuntamento della stagione, domenica 4 marzo, il teatro si mescola ancora una volta con la letteratura grazie a Miglolina e lo spirito del fiore, ispirato all’omonimo racconto di H. C. Andersen.

Si concluderà – domenica 11 marzo – con un omaggio ad un autore che il linguaggio dei più piccoli lo ha, praticamente, parlato per tutta la vita: Gianni Rodari. Proposto, però, in una versione ‘up to date’. Le sue celebri Favole al telefono diventano, nelle mani della Compagnia La Piccionaia di Vicenza, Favole al (video)telefono, per continuare a trasmettere la qualità assoluta di un grande narratore italiano restando al passo con la tecnologia che è tanta parte del mondo delle nuove generazioni.

Per tutti gli spettacoli in programma, l’ingresso è libero e gratuito, sino ad esaurimento posti. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, che offre questa opportunità alla cittadinanza.

Per informazioni e prenotazioni: 347. 3263971 sanrocco@fondazionecrcarpi.it
















Ultime notizie