mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiRestyling grafico e di contenuti per Carpidiem





Restyling grafico e di contenuti per Carpidiem

Più completo, più semplice da consultare e migliorato dal punto di vista grafico e tecnologico. E’ la Rete civica Carpidiem che, all’indirizzo www.carpidiem.it, raccoglie tutte le informazioni e i servizi dell’amministrazione comunale e non solo. La nuova versione del portale, in rete dal prossimo 5 dicembre, si è ‘rifatta il trucco’ ad una quindicina di anni dalla nascita per mantenere quell’elevato standard che lo ha sempre contraddistinto: si è proceduto ad una riorganizzazione strutturale che ne ha arricchito le funzionalità e ad un restyling grafico che lo ha reso più moderno e gradevole: il tutto a costo zero.

Carpidiem, che nel corso degli anni si è guadagnato anche importanti riconoscimenti a livello nazionale ed è stato oggetto di studio in quanto modello di qualità e avanguardia per innovazione tecnologica e livello di risposte ai cittadini, cambia dunque volto: ma come? Navigando nella versione 2012 del portale (presentato in anteprima oggi alla stampa) si potranno scoprire contenuti e nuove funzionalità offerte dalla Rete civica: dal QRCode che appare in automatico quando si stampa una pagina, al traduttore simultaneo (in 25 lingue del mondo) valido sull’intero portale, da nuove modalità per ricevere newsletter e promemoria sui principali eventi cittadini ad un interfaccia totale col sito dell’Unione Terre d’Argine, in considerazione della quantità di servizi comunali trasferiti al nuovo ente territoriale negli ultimi anni.

“Non si tratta solamente di puro cambiamento estetico – spiega l’assessore comunale alla Comunicazione Simone Tosi – ma di una maggiore offerta di informazione e di servizi online. E’ importante infatti andare sempre più verso la semplificazione sia dei servizi burocratici sia degli accessi se vogliamo modernizzare la nostra pubblica amministrazione. Mostrando anche come la Rete civica possa rappresentare uno strumento di partecipazione e di trasparenza. La nostra attenzione è stata rivolta pure agli standard di accessibilità e usabilità, tenendo conto in primo luogo dei cittadini diversamente abili, ma anche di chi possiede attrezzature e sistemi informatici differenti. E degli stranieri”.

La prima cosa che si noterà cliccando sulla home page di Carpidiem dal prossimo 5 dicembre è una vera e propria copertina, di forte impatto visivo, dedicata alla notizia d’apertura, seguita dalle 12-15 news più attuali, in ordine di importanza: sulla colonna di destra si troveranno poi tre macro-aree dedicati a Amministrare in Comune-Trasparenza-Valutazione e merito, Quicittà e Unione Terre d’Argine, che consentono, rispettivamente, di avere subito a disposizione le informazioni richieste dalle recenti normative nazionali in materia di trasparenza, di trovare una vetrina ricca e dettagliata su cosa offre l’Ufficio relazioni col pubblico alla cittadinanza, di avere una finestra diretta sulle attività e le notizie dell’Unione. Nella barra di navigazione principale poi si troveranno Oggi a Carpi, Calendario eventi, La Giunta comunale, mentre nella colonna a destra sotto la copertina i due percorsi immediatamente fruibili saranno La città, che consente di scoprire divise per categorie tutte le informazioni utili riguardanti la Carpi da fruire, e Servizi Online, spazio digitale destinato a crescere notevolmente nei prossimi mesi.

Va infatti sottolineato che il ‘cantiere’ Carpidiem resterà aperto a nuove, progressive implementazioni e continui aggiornamenti, nell’intento di fornire agli utenti, siano essi cittadini, turisti, professionisti, studenti, sempre più servizi e più qualità. Iscriversi alla Rete civica è facile e permette di accedere al proprio Pannello di controllo personalizzato. In questa sezione vengono offerti strumenti come Memory (più comodo di un post-it registra scadenze ed appuntamenti e ti manda notifiche alla loro scadenza) oppure Mail4you (Mail-for-you) il sistema di mailing intelligente che vi tiene sempre informato su tutto ciò che può interessare.

www.carpidiem.it/2012
















Ultime notizie