sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuoto, stagione olimpica: al via gli esperimenti azzurri





Nuoto, stagione olimpica: al via gli esperimenti azzurri

La programmazione dell’attività agonistica del nuoto prevista dalle singole società si intensifica ulteriormente con le graditissime chiamate in azzurro. Sono infatti già state calendarizzate da Federnuoto date ed appuntamenti che vedranno far parte delle rappresentative nazionali alcuni nostri atleti già a partire da questo weekend.

Dal 18 al 20 novembre è infatti in programma la 20. edizione del meeting internazionale di nuoto a Saint Dizier in Francia. Tra i 13 azzurri convocati il carpigiano Gregorio Paltrinieri (Coopernuoto) ed il formiginese Alessandro Cuoghi (Rane Rosse Aqvasport) che con Rocco Potenza (Aurelia Unicusano) e Gabriele Detti (Team Lombardia) formano un gruppo già composto al collegiale del mezzofondo. Prima ad Ostia e poi la scorsa settimana a Parma, ai quali si uniranno guidati dai tecnici i Stefano Morini e Fabrizio Verniani, Mattia Pesce (Forum SC), Claudio Fossi (Fiorentina NC), Luca Angelo Dioli (Forestale), Francesca Aceto (Larus), Susanna Negri, Roberta Ioppi e Marussia Pietrocola (Team Lombardia), Denise Riccobono (N Livorno), Ilaria Scarcella (FFGG).

Dal 24 al 27 novembre è invece in programma a Warendorf la 21. German Cup di nuoto per salvamento. Il C.T. della nazionale Antonello Cano, ha convocato 10 atleti e tra questi c’è Federica Ferraguti (Nuotatori Modenesi). Coadiuvato dagli assistenti tecnici Massimiliano Tramontana e Giorgiana Emili e dal membro Ilse Giorgio Quintavalle, il team basato sulla nazionale campione d’Europa è completato da Chiara Pidello e Stefano Costamagna (Vvff Salza), Giulia Levrero (Sportiva Sturla), Renata Fasano (CN Posillipo), Samantha Ferrari (Pol. Ronciglione Capranica), Federico Pinotti (FFOO Roma), Alessandro Fontana e Matteo Montesi (Rane Rosse Aqvasport), Franco Fanella (Marina Militare). A seguire il 3 e 4 dicembre i campionati assoluti invernali di scena nella vasca da 50 mt del Foro Italico.

Giorni in cui, il 2, 3 e 4 dicembre, per il nuoto è in programma a Eindhoven (Olanda) la Swimming Dutch Cup che per i tulipani vale come campionato open di qualificazione olimpica. L’Italia vi parteciperà con una rosa di 17 atleti guidata dai tecnici Cesare Butini e Walter Bolognani. Tra questi i carpigiani Lorenzo Benatti (CC Aniene) e Gregorio Paltrinieri che riparte nel suo personale giro d’Europa per accumulare con gare ad altissimo livello tanta esperienza agonistica e perché no, tentare già da questo inizio di stagione la qualificazione più ambita. Completano la squadra che punta sulla velocità i convocati Elena Gemo, Marco Belotti, Damiano Lestingi e Edoardo Giorgetti (CC Aniene), Alessia Filippi (FFGG), Alice Nesti (Esercito/Nuot.ri Pistoiesi), Flavio Bizzarri (Forestale/Larus), Fabio Laugeni, Filippo Magnini, Michele Malerba e Michele Santucci (Larus), Luca Leonardi e Stefano Mauro Pizzamiglio (FFOO/Geas), Gianluca Maglia (FFGG/Ispra Swim Planet), Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/Florentia).
















Ultime notizie