venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSicurezza a Bologna, Bignami (PDL): "collaborazione tra Questura e Istituti di vigilanza?"




Sicurezza a Bologna, Bignami (PDL): “collaborazione tra Questura e Istituti di vigilanza?”

Esistono forme di convenzione con gli istituti di vigilanza privata che ne valorizzino il ruolo in un’ottica di presidio e controllo del territorio? Lo chiede il consigliere regionale Galeazzo Bignami (Pdl) in un’interrogazione, a fronte delle sempre maggiori richieste di sicurezza e di contrasto alla criminalità che si registrano in territorio regionale.

In altre regioni – aggiunge Bignami, riferendosi in particolare alla Lombardia – si sarebbero già attivati procedimenti “sia convenzionali che legislativi” per un maggiore coinvolgimento della vigilanza privata e in passato anche a Bologna sarebbero state attivate collaborazioni tra la Questura e gli istituti di vigilanza privati nell’ambito di una strategia di prevenzione e sulla scorta di un concetto di sicurezza pubblica intesa come sicurezza partecipata e condivisa.

Il consigliere vuole quindi conoscere in che modo la Giunta regionale, eventualmente per il futuro, intenda sviluppare queste forme di collaborazione e se intenda adottare iniziative di carattere legislativo per inquadrare anche la vigilanza privata nei servizi di polizia locale.
















Ultime notizie