venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineNuovi Volontari della Sicurezza a Formigine





Nuovi Volontari della Sicurezza a Formigine

Parte il prossimo 15 novembre il 3° corso per diventare Volontari della Sicurezza, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano contribuire al presidio e al controllo del territorio di Formigine in appoggio alla Polizia Municipale, per far parte di un “sistema integrato di sicurezza”. Il volontario della sicurezza è previsto dalla Legge Regionale n° 24/2003; unico requisito è la maggiore età e l’assenza di condanne penali.

Il corso si articolerà in 10 lezioni di due ore ciascuna, che si svolgono ogni martedì e giovedì presso la sede municipale. Il 22 dicembre si terrà l’esame di idoneità. Ad oggi sono 23 gli aspiranti che si sono pre-iscritti; le iscrizioni verranno formalizzate il 15 novembre al momento dell’avvio del corso. Fino a quella data per le pre-iscrizioni e le richieste di informazioni, ci si può rivolgere alla Polizia Municipale del Presidio di Formigine al numero 059 557733.

“L’operato del Corpo comunale dei volontari della sicurezza è molto apprezzato dalla cittadinanza – spiega il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi – In questi anni, assieme alle altre organizzazioni che fanno parte del sistema integrato di tutela volontaria del territorio composto dalle Guardie Ecologiche Volontarie, dal Corpo comunale di Protezione civile, dal distaccamento locale della Croce Rossa civile e militare, hanno svolto un importante servizio di affiancamento alla Polizia Municipale. Abbiamo però bisogno di nuovi volontari e per questo organizziamo questo terzo corso che sta riscuotendo grande interesse come dimostrano i numeri delle pre-iscrizioni”.

L’associazione che si avvale dell’attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita dei propri iscritti, ha anche approvato uno statuto improntato a criteri di massima democraticità, così come previsto dalle normative che disciplinano il volontariato. “E’ un’esperienza di rilievo sotto molto profili – spiega il presidente del Corpo comunale dei Volontari della Sicurezza Luca Schenetti – tra questi, evidenzierei la grande motivazione dei volontari della sicurezza a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia Municipale, a garantire un’ordinata vita ai cittadini. Vorrei anche sottolineare la grande responsabilità che ogni singolo volontario avverte nei confronti della collettività, unito ad un senso del vivere più intensamente il proprio territorio”.
















Ultime notizie