giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi, al via domenica 6 le visite ai Musei di Palazzo dei...




Carpi, al via domenica 6 le visite ai Musei di Palazzo dei Pio

I Musei di Palazzo dei Pio di Carpi riprendono il ciclo intitolato Ora d’arte: visite guidate con un filo conduttore di volta in volta differente che porterà i visitatori a scoprire alcuni aspetti diversi dell’edificio, della sua storia, delle opere e degli oggetti esposti, della sua stessa essenza.

Si parte domenica 6 novembre alle ore 17 con una visita sugli aspetti architettonici e artistici della residenza dei Pio, curata da Tania Previdi. Il percorso, che parte dall’ingresso dei Musei, ripercorre le tracce dello sviluppo del primo Castello del XII°secolo, fino alla grande trasformazione in Palazzo rinascimentale voluta da Alberto III Pio a inizio Cinquecento. Sarà l’occasione per entrare anche in spazi ordinariamente non accessibili, come il mezzanino a sud del cortile e la cima della Torre trecentesca del Passerino.

Domenica 6 novembre dalle ore 15 alle 19, sarà possibile vedere anche il Guerriero, affresco recentemente restaurato e riaperto al pubblico. Ingresso gratuito al Guerriero e a tutti i Musei come sempre per i residenti dell’Unione delle Terre d’Argine.

Il ciclo prevede altri due appuntamenti, il 20 novembre e il 4 dicembre.

Per informazioni tel. 059 649955, www.palazzodeipio.it
















Ultime notizie