giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“My arm” dell'Accademia degli Artefatti inaugura la stagione teatrale del Cinema Teatro...





“My arm” dell’Accademia degli Artefatti inaugura la stagione teatrale del Cinema Teatro Italia di Soliera

Sarà lo spettacolo “My arm” della compagnia romana Accademia degli Artefatti ad inaugurare venerdì 4 novembre, alle ore 21, la stagione teatrale del Cinema Teatro Italia di Soliera. Il testo è dell’inglese Tim Crouch, nome di punta della nuova drammaturgia anglosassone. La traduzione è di Luca Scarlini, la regia di Fabrizio Arcuri. Gli interpreti in scena sono Matteo Angius e Emiliano Duncan Barbieri.

“My arm” venne presentato per la prima volta a Edimburgo nel 2003. È il monologo di un trentenne che racconta di come da bambino ha sfidato sé stesso, le proprie possibilità, la propria noia e quella universale. È una sfida incosciente, eppure di un’intensità emotiva travolgente: dopo aver dimostrato di riuscire a stare per quattro mesi senza andar di corpo o senza parlare, un giorno porta un braccio sopra la testa e prova a verificare per quanto tempo riuscirà a tenercelo.

La vicenda ha la preziosità del racconto biografico e la carica di una critica culturale. È una storia raccontata direttamente al pubblico rendendolo consapevole e complice di ogni sua piega, di ogni suo dramma e di ogni sua ridicola assurdità. La vita quotidiana di un uomo che non riesce più a riportare il braccio nella posizione naturale e la vita straordinaria di un braccio che diventa protagonista della scena artistica mondiale, anche grazie all’uomo che ha scelto di riposizionarlo definitivamente.

Una colonna sonora suonata live che ripercorre le tappe dei trent’anni del protagonista, una telecamera in scena che riproduce su uno schermo da filmino casalingo il teatrino ulteriore allestito dal protagonista e un video in cui il protagonista dialoga con un altro sé a grandezza naturale: ecco gli elementi capaci di spostare continuamente il piano del racconto e della visione.

La serata in realtà prenderà avvio alle 20,15 con un buffet allestito presso il Castello Campori, uno spazio di incontro pre-spettacolo che proseguirà anche a sipario calato in un post-spettacolo con drinks e dj set, a cura del Mattatoio Culture Club di Carpi.

Sabato 5 e domenica 6 novembre la stessa compagnia condurrà un laboratorio intorno all’attore contemporaneo (Info e iscrizioni: 347.3369820)

www.artivivehabitat.it
















Ultime notizie