giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLista civica Per Maranello: “Occorre eliminare gli sprechi dal bilancio piuttosto che...





Lista civica Per Maranello: “Occorre eliminare gli sprechi dal bilancio piuttosto che perseguire fantomatici oscar di bilancio”

Così Luca Barbolini ed Emilio Zannoni della Lista civica “Per Maranello” si rivolgono a Sindaco di Maranello e la sua Giunta che, nei giorni scorsi, si sono vantati pubblicamente di essere tra i tre comuni finalisti dell’oscar di bilancio, una manifestazione organizzata dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, associazione privata che non può certamente avere l’autorevolezza di un ente pubblico.

Non si può che sorridere di fronte questo annuncio – puntualizzano gli esponenti della lista civica – in quanto non è noto neppure quanti comuni hanno partecipato alla gara. Paradossalmente i comuni in competizione potrebbero essere solo tre, ovvero quelli che sono stati scelti come finalisti. Sembra che questa associazione mandi la richiesta di partecipazione mediante e mail a tutti comuni, che, spesso, impegnati in attività più serie, soprattutto in questo periodo di crisi economica, difficilmente rispondono.

Non c’è dubbio che Sindaco e Giunta – evidenzia la lista civica – privilegiano da sempre la forma e l’immagine nella redazione dei documenti di bilancio. Anche perchè, se questa associazione privata avesse valutato nel merito e nella sostanza il bilancio sociale elaborato dall’Amministrazione Comunale, emergerebbe che Sindaco e Giunta tendono ad individuare sempre gli indicatori di prestazione più favorevoli; d’altra parte, nella redazione dei documenti di bilancio, non vengono mai coinvolti i cittadini; questo è il motivo per cui, ad esempio, nella viabilità, come indicatore di prestazione, Sindaco e Giunta, nel bilancio sociale, hanno individuato l’aumento dei Km di strade all’interno del territorio comunale, piuttosto che il tempo di attraversamento del centro di Maranello nei momenti di maggiore traffico.

Riteniamo – continuano Barbolini e Zannoni – che Sindaco e Giunta debbano smetterre di esaltare il nulla, giocando con la buona fede dei cittadini; per essere credibili Sindaco e Giunta dovrebbero eliminare tutte quelle spese a cui non riescono a rinunciare, cominciando da quelle imminenti legate all’inaugurazione della nuova bibblioteca.

Non solo la nuova bibblioteca, compreso l’acquisto dell’immobile, è già costata alla collettività circa 5 milioni di euro, ma anche l’inaugurazione, stando alle ingenti somme stanziate in bilancio, sarà molto onerosa per i maranellesi per consentire a Sindaco e Giunta di fare l’ennesima passerella.
















Ultime notizie