giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: prosegue fino al 26 novembre la mostra di Laminam alla Cavallerizza...





Sassuolo: prosegue fino al 26 novembre la mostra di Laminam alla Cavallerizza Ducale

Prosegue fino al 26 novembre prossimo, presso l’ex Cavallerizza del Palazzo Ducale di Sassuolo, via Racchetta 2, la mostra “Orlando Furioso”, i 70 disegni di Venerio Martini riprodotti su 70 lastre ceramiche Laminam.

La mostra, realizzata in collaborazione con System, Tosilab e Laminam, è a cura di Michele Martini, con il testo critico di Nadia Raimondi.

“Si tratta – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – di uno splendido connubio tra arte, intesa nel senso tradizionale del termine, ed arte ceramica: una delle mostre che davvero vale la pena visitare e per questo motivo invito tutti a farlo

Circa 60 anni fa, Venerio Martini decise di dar vita ad un’opera straordinaria, disegnando nel 1953 alcune delle parti salienti dell’Orlando Furioso con il suo famoso “stecco” (bastoncino di vite) che, essendo un po’ assorbente, può essere paragonato all’attuale pennarello. Lo stecco richiedeva quindi velocità di esecuzione e non lasciava nessun margine di errore. Martini, nel corso di una lunga attività, ha saputo trasferire la stessa capacità artistica mostrata nei suoi dipinti e disegni anche nella ceramica, divenendo pioniere della decorazione delle piastrelle sassolesi per la varietà delle invenzioni figurative adottate e delle soluzioni tecniche da lui messe in campo, creando un vero sviluppo della produzione ceramica.

La mostra sarà presente e visitabile presso l’ex Cavallerizza del Palazzo Ducale fino al 26 novembre con i seguenti orari: da martedì a venerdì 10 – 13 e 17 – 19; il sabato 10 – 13 e 15 – 18; le domeniche di ottobre 10 – 13 e 15 – 18.

Per informazioni: Tel. +39 340 1352050; e-mail: collezionemartini@libero.it
















Ultime notizie