giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: diretta web per imparare a cucinare senza glutine




Modena: diretta web per imparare a cucinare senza glutine

Tanti spunti utili per imparare a cucinare senza glutine, senza dimenticare la creatività. Martedì 25 ottobre, a partire dalle 19.30, andrà in onda in diretta su internet una serata dedicata all’educazione alimentare e al problema della celiachia. Dal nido d’infanzia Forghieri di via Frescobaldi 30, le cuoche dei nidi e delle scuole d’infanzia di Modena insegneranno ai 30 genitori presenti e a tutti gli spettatori i segreti di una cucina rispettosa delle esigenze alimentari di bambini e adulti celiaci. I materiali rimarranno a disposizione on line per tutti gli interessati alla celiachia, un’intolleranza che in Emilia-Romagna coinvolge almeno l’1% della popolazione (celiaci diagnosticati, mentre non ci sono dati su quanti soffrono di questo disturbo senza esserne a conoscenza).

L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, sarà trasmessa in diretta sulla rete civica (www.comune.modena.it) e sui siti delle istituzioni e associazioni che collaborano all’organizzazione: il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl (www.ausl.mo.it/dps), il corso di laurea in Dietistica dell’Università di Modena e Reggio Emilia (www.unimore.it), l’Associazione nazionale Celiachia (www.celiachia.it), le Farmacie Comunali (www.fcmspa.it) e la cooperativa Cir Food (www.ilgiornaledelcibo.it).

Alla serata, condotta dal direttore di Trc-Telemodena Ettore Tazzioli, parteciperanno 30 genitori e 23 cuoche dei nidi e scuole d’infanzia comunali, che metteranno “le mani in pasta” preparando piatti e pietanze. Saranno presenti, oltre all’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, Maria Rita Fontana, direttore del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl, Patrizia Pedrazzi, nutrizionista e coordinatore del corso di laurea in Dietistica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Racha Hafez, vicepresidente Emilia-Romagna dell’Associazione nazionale celiachia, Sergio Amarri, gastroenterologo e direttore di Pediatria dell’azienda Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, con un contributo video di Umberto Volta, responsabile del centro di riferimento per la diagnosi di Celiachia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Per informazioni ci si può rivolgere all’associazione nazionale Celiachia (Racha Hafez, 335 12 32 843, amministrazione@edengi.it) o al coordinamento pedagogico servizi educativi del Comune di Modena (Fiorella Fiocchetti, 059 2032864, 335 7328331, fiorella.fiocchetti@comune.modena.it).
















Ultime notizie