sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaEsercizio invernale Act Reggio 2011-2012





Esercizio invernale Act Reggio 2011-2012

Con la stabilizzazione degli orari scolastici e con le prime avvisaglie dell’autunno è ora percepibile fino in fondo l’impatto che questi due fenomeni hanno sul traffico e sui servizi di trasporto. Con il generalizzato anticipo dell’ingresso a scuola alle 7.50 si è spostato indietro di 10 minuti il picco di congestione del traffico dell’ora di punta del mattino in città. Ciò significa concentrazione di domanda sui pullman che arrivano in città entro le 7.30 e difficoltà per questi mezzi di arrivare in orario, perché a quell’ora è già scattata la congestione.

Per converso abbiamo molti orari di uscita, ma ancora una forte concentrazione di domanda attorno alle 13; ciò significa mezzi spesso strapieni a quell’ora e semivuoti nelle altre fasce orarie. Infine è visibile uno spostamento di studenti verso i Comuni capidistretto, in primis Correggio.

Gli adeguamenti apportati ai servizi di trasporto pubblico locale intervengono quindi per rispondere meglio a questa situazione, sia sull’extraurbano che nell’urbano; infatti, nella sua nuova configurazione, il servizio urbano è diventato molto utile per collegare piazzale Europa coi poli scolastici, andando immediatamente in sofferenza.

Con la normalizzazione del servizio ferroviario attesa attorno a fine mese il fenomeno è destinato a ridursi, per cui con le misure che andiamo ad attuare da lunedì 24 ottobre dovremmo essere ormai a regime.

La manovra di assestamento prevede:

1) la conferma delle misure già adottate, che entrano definitivamente nell’orario invernale (che riepiloghiamo per comodità degli utenti);

2) gli adeguamenti degli orari, anticipi e posticipi, di corse esistenti per attenuare gli impatti del traffico, compreso il sistema delle navette;

3) nuove corse o servizi aggiuntivi per far fronte ai picchi di domanda diversificando l’offerta, soprattutto al ritorno. In questo caso è necessario che gli utenti si distribuiscano sui mezzi non affollando il primo che passa;

4) soppressione di corse rilevatesi non più interessanti rispetto all’inizio dell’orario invernale;

5) miglioramento e potenziamento del capolinea di Via Paterlini (Tribunale) in collaborazione con la Provincia.

Le notizie dettagliate sul sito www.actre.it, presso gli URP dei Comuni reggiani e a bordo dei mezzi urbani interessati dai cambiamenti.

A seguire aggiornamenti alle fermate e ristampa dell’orario a gennaio (al ritorno dalle vacanze di Natale), con le ultime eventuali variazioni di fine anno.

Obiettivo dichiarato è quello di un servizio sempre più aderente ai bisogni degli utenti, pur nella ristrettezza delle risorse e rispettando la riduzione del milione di chilometri, rendendo maggiormente efficace l’interscambio fra servizio extraurbano, urbano e ferroviario.

Si è lavorato molto sulle coincidenze, sui tempi di percorrenza, sull’aggiunta di corse e/navette in base alle segnalazioni degli utenti e a verifiche sul campo compiute dal nostro personale e dagli steward presenti nelle fermate più significative.

Le novità di maggior rilievo riguardano il potenziamento delle corse di ritorno attorno alle 13 dal Liceo Moro e dal Polo Makallè, l’istituzione di 2 nuove navette (una da Montecchio – bivio Barco per gli Istituti Zanelli, Motti , IPF, ITF e una dalla Stazione Ferroviaria di S. Croce per il Liceo Moro) prolungamento corse per Collagna, Calerno, Pontenovo e Castellarano.

Ripristinate le corse del giovedì mattina a Villa Minozzo; potenziato il ritorno da Correggio verso Novellara e Carpi; adeguate le corse da Rolo – Fabbrico per Novellara in coincidenza treni di Guastalla; completamento servizio navette a Suzzara svolte da APAM a spese di ACT.

Si segnala che le corse di ritorno anteriori alle ore 13, ancorché necessarie, in caso di sciopero sono attualmente fuori dalla fascia di garanzia del servizio e si possono creare disagi e affollamenti su altre corse.

Sono inoltre previste entro la prossima settimana le modifiche per gli orari dei treni, di cui la Direzione di Act darà conto con apposito comunicato, ma intanto da martedì o mercoledì sarà sostituito il treno da Ciano del mattino con un convoglio con le carrozze intercomunicanti.

A breve sarà inoltre distribuito a tutte le scuole della provincia un prospetto con le indicazioni più complete per l’uso integrato dei mezzi pubblici da parte degli studenti: uno strumento che dovrebbe agevolare la scelta del miglior percorso da seguire per andare e tornare da scuola.

Altre informazioni utili:

Orari

• per tutte le informazioni, consultare il Portale della Mobilità di Reggio Emilia www.actre.it;

• per facilitare la costruzione dei percorsi casa-scuola e viceversa, consultare il sito www.google.it/transit , digitando la casella “Trasporto Pubblico”;

• per chi non avesse la possibilità di consultare il sito, contattare il numero di telefono dell’Ufficio Informazioni Act: 0522 92.76.76 oppure 0522 92.78.31.
















Ultime notizie